L’articolo tratta della sicurezza antincendio dei tunnel autostradali, un tema ampiamente dibattuto negli ultimi anni, soprattutto con riguardo agli incidenti occorsi nei trafori transalpini. In queste tragiche fsatalità è stato riscontrato il raggiungimento di temperature oltre i mille gradi con tempi di estinzione delle fiamme prolungati fino a 48 ore. Per tale ragione gli sforzi per migliorare la sicurezza nelle gallerie si sono intensificati in tutta Europa.
L’articolo che troverete in allegato, pertanto, illustra il contesto normativo e le problematicità connesse alla messa in sicurezza del traforo del Gran Sasso, il tunnel a doppio fornice più lungo d’Europa situato lungo il tracciato dell’autostrada A24 Roma-Teramo, evidenziando alcune criticità affrontabili ricorrendo alle attuali tecnologie.
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore