E’ online sul sito di EPC Editore, Antincendio n. 12/2024 con tutte le novità normative, gli articoli di approfondimento, le tecnologie emergenti e alcuni significativi casi di studio.
Tra i tanti contenuti del numero di dicembre della rivista Antincendio ti ricordiamo la progettazione antincendio nelle scuole, il disastro della discoteca Lanterna Azzurra, gli impianti di protezione attiva, il controllo dell’incendio negli uffici.
Scopri la rivista Antincendio e consultala in formato cartaceo e digitale.
Nell'articolo
Antincendio n. 12/2024: gli articoli della rivista
Progettazione antincendio di una scuola: soluzione alternativa per la misura S.2 Resistenza al fuoco
Piergiacomo Cancelliere, Comandante Vigili del fuoco Latina
Andrea Marino, Direzione regionale Vigili del fuoco Umbria
Raffaele Sabatino, INAIL, D.I.T.
Chiara Crosti, professionista antincendio
Marco Di Felice, delegato CNI in CCTS, professionista antincendio
L’ articolo riassume il lavoro svolto nell’ambito del Quaderno della Collana INAIL “Prevenzione incendi per attività scolastiche” (https://bit.ly/4i4orbX) riguardante la progettazione della sicurezza antincendio di un complesso scolastico ubicato in un edificio esistente.
La ricostruzione della catena causale del disastro della discoteca Lanterna Azzurra (parte 2)
PD Emanuele Gissi, Dirigente vicario Comando Vigili del fuoco di Genova
L’articolo rappresenta la seconda parte di uno studio che ha analizzato la sciagura avvenuta nella discoteca Lanterna Azzurra. Le indagini svolte hanno rivelato che il sovraffollamento del locale e la carenza di adeguate misure di sicurezza hanno scatenato una reazione a catena di eventi catastrofici. Ad aggravare la situazione hanno contribuito la chiusura di alcune uscite di emergenza, la pessima gestione dell‘evacuazione e la formazione di un controflusso all’interno della folla.
L’analisi ha evidenziato i limiti dei modelli di simulazione utilizzati per ricostruire l’incidente, rimarcando l’esigenza di disporre di strumenti più precisi per analizzare simili eventi e ha messo in risalto che la densità di affollamento ha superato i limiti di sicurezza, portando al collasso della folla e ad un’elevata mortalità.
Impianti di protezione attiva: la documentazione in fase di valutazione del progetto
Ciro Bolognese, Comandante Vigili del fuoco di Alessandria
L’articolo analizza in dettaglio i requisiti normativi italiani relativi alla documentazione necessaria per la progettazione e l’installazione di impianti di protezione antincendio. In particolare, si focalizza sulla “specifica d’impianto”, un documento fondamentale che descrive le caratteristiche tecniche e le prestazioni di tali sistemi. L’analisi si basa su diversi decreti ministeriali, tra cui il D.M. 7/8/2012, il D.M. 20/12/2012 e il D.M. 3/8/2015.
Controllo dell’incendio negli uffici: analisi comparativa tra D.M. 22/02/2006 e Codice con allegata RTV V.4
Ing. Nicola Zoeddu, libero professionista
Il Codice di Prevenzione Incendi con l’allegato V.4 (D.M. 24/11/2021 + D.M. 14/02/2020) ed il D.M. 22/02/2006 sono ad oggi i riferimenti normativi relativi alla progettazione degli uffici entrambi applicabili in “adozione volontaria” e senza possibilità di interpolazione. I due disposti normativi antincendio di cui sopra generano soluzioni progettuali talvolta diverse tra loro per le stesse misure antincendio, rappresentando un aumento esponenziale delle variabili in gioco già a partire dall’approccio tecnico che deve essere impiegato. Questo articolo, sesto di una serie di sette, approfondisce il confronto tra i due approcci normativi, focalizzandosi sulla misura antincendio del “Controllo dell’incendio”.
Edifici pregevoli per arte e storia, una presenza significativa sul territorio nazionale. Lo stato dell’arte nel contesto dei procedimenti di prevenzione incendi
arch. Dario Longhin, direttore vicedirigente del Corpo Nazionale dei VV.F., Comando provinciale VV.F. di Torino
Il contributo propone l’attenzione su quello che è, in relazione allo stato dell’arte normativo, l’ambito di assoggettabilità ai controlli di prevenzione incendi per gli edifici sottoposti a tutela ai sensi del D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, aperti al pubblico, destinati a contenere biblioteche ed archivi, musei, gallerie, esposizioni e mostre, nonché qualsiasi altra attività contenuta nel nell’allegato I al D.P.R. 151/2011, secondo la declaratoria di cui al punto 72 del citato allegato I al D.P.R. 151/20011.
Nuova era per la sicurezza antincendio nel Regno Unito: i requisiti per le porte resistenti al fuoco si allineano agli standard europei
Enrico Piccinini, Project Manager CHEMOLLI FIRE
L’entrata in vigore dei nuovi emendamenti al Building Regulation 2010 segna una svolta significativa per la sicurezza antincendio nel Regno Unito. L’abbandono degli standard nazionali a favore degli EN porta ad un inasprimento dei requisiti, in particolare per le porte resistenti al fuoco. L’articolo analizza nel dettaglio le nuove disposizioni, evidenziando le differenze rispetto ai precedenti standard e le implicazioni per il settore.
Antincendio n. 12/2024: le rubriche
EDITORIALE – Nuovo Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco: un passaggio di consegne al servizio della collettività
di Flaminia Ciccotti
AGGIORNAMENTO TECNICO – NORMATIVO
a cura di Claudio Giacalone
QUADERNI POMPIERISTICI – Il museo dei Vigili del fuoco e della Croce Rossa a Manfredonia
A cura di Giuseppe G. Amaro
ASSOCIAZIONI – L’impegno dell’Associazione M.A.I.A. nella diffusione della cultura della sicurezza
A cura di Sandro Marinelli
Le aziende di Antincendio n. 12/2024
DAL MONDO TECNOFIRE – Tecnocloud by Tecnoalarm
SOLUZIONI DI SUCCESSO – Nargomist70, l’unico sistema antincendio certificato e testato per la protezione delle opere d’arte (vedi allegato)
DALLE AZIENDE – Decreto affitti: con Geca un unico interlocutore per i Property Manger
LE AZIENDE INFORMANO – Incendin e ProPHOS Chemicals: nuove opportunità per un settore in evoluzione
TECNICA E INDUSTRIA – Le più dinamiche aziende di settore presentano prodotti, servizi e tecnologie
a cura di Clio Gargiulo
BOVEMA – ENFC a battente per celle frigo fino a -28°
CAODURO – Smoke Out Vert Elettrico Caoduro
HONEYWELL – Ripensiamo al settore della rivelazione incendio per rendere gli ambienti più sicuri e connessi
KSB ITALIA – La sicurezza garantita dall’affidabilità e dalla qualità dei sistemi KSB
KM IMPIANTI – Attraversamento di cavi elettrici in elementi strutturali di compartimentazione
TUTONDO – La funzionalità Campus di Tutondo eleva il livello di sicurezza
L’inserto Tema Sistemi – Nargomist 70: la tecnologia al servizio dell’arte
Il mercato dell’antincendio
a cura di Antonio Mazzuca
Scopri la rubrica e scrivi ad a.mazzuca@insic.it per iscrivere a pagamento la tua azienda, per un anno, nel nostro indirizzario. In omaggio un anno di abbonamento gratuito alla rivista!
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore