Cover rivista Antincendio 3/2024

Rivista Antincendio: i temi del numero 3/2024

978 0

Online il numero di marzo della rivista Antincendio!

In questo numero: le novità della revisione dell’Accordo europeo sui prodotti da costruzione (Palmeri), i piani di emergenza negli impianti di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti (Malizia). E ancora cos’è l’asseverazione antincendio (Pulito), ancora un’analisi del Codice di Prevenzione Incendi e delle sue ultime evoluzioni (Gattuso) e il primo di una serie di prossimi articoli derivati dall’esperienza di uno spettatore esperto in materia di sicurezza che prende parte ad alcuni eventi calcistici in diversi stadi (Amaro).

Due nuove relazioni tratte dal Safety Expo 2023 e nelle rubriche gli ultimi aggiornamenti normativi e dalle associazioni di riferimento. infine, la consueta ampia vetrina di aziende e prodotti dal mercato dell’antincendio.

La Rivista Antincendio è acquistabile dal sito di EPC Editore in versione Carta e/o Digitale.

Gli articoli della rivista Antincendio 3/2024

TitoloAutoreArgomento
DAL SAFETY EXPO 2023

Prodotti da costruzione: il D.M. 14 ottobre 2022 e il sistema di classificazione della reazione al fuoco
Michele CastoreLa Relazione esamina le principali modifiche, disposte dal D.M 14/10/2022 ai D.M. 26/06/1984, D.M. 10/3/2005 e al nuovo Codice di prevenzione incendi relativamente all’impiego nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi dei prodotti da costruzione.
DAL SAFETY EXPO 2023

Regola tecnica verticale per stabilimenti ed impianti che effettuano stoccaggio e trattamento di rifiuti
Daniele Panza, Armando De RosaUn commento al Decreto 26 luglio 2022 di approvazione delle norme tecniche di prevenzione incendi per stabilimenti ed impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti. I principali aspetti e contenuti della Regola tecnica.
Il Codice di Prevenzione Incendi: applicazione ed evoluzione della normativaAndrea GattusoL’articolo analizza le modifiche introdotte dal D.M. 12/04/2019 che prevede l’obbligatorietà di applicazione del Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 3/08/2015) nella progettazione, realizzazione ed esercizio di attività non normate. Con questa rilevante modifica nella normativa di prevenzione incendi è stato eliminato il cosiddetto doppio binario…
Accordo sul nuovo regolamento europeo sui prodotti da costruzione: cosa cambiaLuca PalmeriDopo circa due anni dalla presentazione della proposta di revisione da parte della Commissione europea, datata 30 marzo 2022, i colegislatori europei nello scorso mese di hanno trovato l’accordo sul testo della revisione del precedente regolamento del 2011. L’articolo analizza e commenta l’Accordo in questione.
La sicurezza antincendio e i piani di emergenza interna ed esterna degli impianti di stoccaggio e lavorazione dei rifiutiMauro MaliziaIn analisi la legge 1° dicembre 2018, n. 132 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, che ha introdotto l’obbligo di adozione dei piani di emergenza interna ed esterna, al fine di minimizzare gli effetti e limitarne i danni per la salute umana, l’ambiente e i beni che possono prodursi per effetto degli incendi su tali impianti
L’asseverazione antincendio è un collaudo?Cosimo Pulito, Paolo PulitoIn cosa si sostanzia la SCIA e cosa significa asseverare? Quali atti formali e sostanziali occorre effettuare? È necessario istituire la figura del direttore dei lavori antincendio? Questi alcuni interrogativi ai quali si cerca di offrire spunti di riflessione.
Audere est facere… e in Italia? Stadi: un’esperienza da vivere in sicurezzaGiuseppe G. Amaro, Gaia ValenteQuesto articolo trae spunto dal motto della squadra Inglese del Tottenham “audere est facere” che evidenzia un modo di vedere stravolgente: solo osando si potranno intraprendere dei cambiamenti e delle trasformazioni. In Inghilterra, la costruzione di nuovi stadi, seguendo le linee guida della Green Guide, ha migliorato l’esperienza degli spettatori, coadiuvando la bellezza e il design ai massimi livelli di “Safety” e “Security”.

Le Rubriche di Antincendio 3/2024

EDITORIALE – Valencia, incendio devasta un palazzo: un appello alla responsabilità collettiva – Flaminia Ciccotti

AGGIORNAMENTO TECNICO – NORMATIVO – a cura di Claudio Giacalone

ASSOCIAZIONI – L’Osservatorio del Ministero dell’Interno per l’attuazione del D.M. 01/09/2021 – a cura di Sandro Marinelli

RECENSIONI – Giovani e Fuoco: la drammatica storia vera degli Smokejumper caduti a Mann Gulch – a cura di Valter Sergo

Le aziende del mercato antincendio presenti sul numero di marzo 2024 della rivista Antincendio

LE AZIENDE INFORMANO– Soluzioni Amonn: intumescente Amotherm Steel applicato su elementi in acciaio leggeri, il giusto equilibrio tra funzionalità ed estetica – a cura di Claudio Traverso, Denise Fiorina, Diego Bertelli

DAL MONDO TECNOFIRE – Rivelazione incendi in cabine elettriche e centrali idrauliche: sfide e soluzioni in un sito di laminazione – a cura del Team Tecnofire

DALLE AZIENDE – Da rosso passione a rosa parità: la scintilla dell’innovazione di CEA Estintori nel riconoscimento TÜV per la parità di genere – a cura di Silvia Veronesi

PRODOTTI E TECNOLOGIE – Monitoraggio centralizzato e protezione totale con CLSS – Connected Live Safety Services – a cura di Honeywell Fire Italia

IL MERCATO DELL’ANTINCENDIO – a cura di Antonio Mazzuca

TECNICA & INDUSTRIA – a cura di Clio Gargiulo

  • ANAF FIRE PROTECTION: polvere estinguente ABC 100% Made in Italy
  • CAODURO – Evacuatori Caoduro® per applicazioni in verticale nella sicurezza antincendio
  • KM IMPIANTI – Le prove non finiscono mai….
  • MEVERIN – Scelte di Valore a protezione dell’investimento e del futuro delle attività. Affidarsi ad un Prodotto di Valore minimizza i costi e crea opportunità
  • SV SISTEMI DI SICUREZZA – Modularità e multifunzionalità: gli aspetti vincenti della serie EXFIRE360
  • TEMA SISTEMI – Firefive®: il wetting agent più adottato per potenziare i tradizionali sistemi antincendio ad acqua. Cos’è FireFive®?

Abbonati alla rivista Antincendio!

Dal 1949 “Rivista Antincendio” è il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.

Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Scopri la rivista e gli abbonamenti su carta e/o digitale” e Abbonati usando l’apposito Modulo

Abbonati! contatta il nostro servizio online 06-33245212

Allegati

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore