Rivista Antincendio 4 2023

Rivista Antincendio: i temi del numero 4/2023

1502 0

Sul numero di Aprile della rivista Antincendio disponibile per gli utenti abbonati, concludiamo alcuni argomenti aperti sul numero di marzo della rivista: parliamo di procedure di prevenzione incendi attraverso alcuni esempi pratici (Manselli), i sistemi di controllo fumi e calore (Cancelliere, Bestazzi, Cosi e Barra), la progettazione di un complesso edilizio in cui coesistono varie attività (Amaro, La Placa, Malagnino). Sempre in materia di progettazione affrontiamo un metodo operativo con cui pianificare l’evacuazione in emergenza negli edifici scolastici, con l’utilizzo di simulazioni di esodo ed incendio (Vancetti, Zanut, Minoia)

Nelle Rubriche news dalle Associazioni di settore, le soluzioni di prodotti e servizi dalle aziende del mercato dell’antincendio raccolte anche nell’indirizzario nazionale della rubrica “il Mercato dell’Antincendio”.

  • Scopri il Sommario completo sul sito di EPC Editore, sezione Riviste. La consultazione dei singoli articoli PDF è disponibile per abbonati alla rivista Antincendio.

Gli articoli della rivista Antincendio n.3/2023

Procedure di prevenzione incendi: le misure da adottare e la loro interazione con le misure di polizia giudiziaria – parte 2° – Luca Manselli

Nella prima parte sono state riassunte, per completezza, le procedure di prevenzione incendi ed alcuni quesiti che gli addetti ai lavori spesso si pongono, proponendo per essi un’interpretazione giuridica.

Questa seconda parte invece propone degli esempi pratici, in quanto per poter applicare correttamente una procedura non è sufficiente soltanto la conoscenza, ma anche la capacità di applicare la conoscenza alla pratica.

Disponibilità superiore dei sistemi di controllo fumi e calore – parte 2° – Piergiacomo Cancelliere, Enzio Bestazzi, Filippo Cosi, Ivan Barra

In questa seconda e ultima parte dell’articolo si esamineranno:

  • i metodi per migliorare la disponibilità del SEFFC;
  • le possibili cause di indisponibilità totale o parziale del sistema;
  • il metodo dell’albero dei guasti per la verifica della affidabilità superiore;
  • il metodo del tempo al ripristino (Mean Time To Recovery) per la verifica della manutenibilità superiore;
  • il caso di un sistema di controllo fumi e calore per un grosso insediamento commerciale;
  • il sistema di evacuazione fumi e calore a disponibilità superiore: prestazioni da prevedere in progetto;
  • il sistema di evacuazione fumi e calore a disponibilità superiore: prestazioni da garantire a cura del produttore e dell’installatore.

Il Codice di Prevenzione Incendi in pratica: caso studio su un’attività ricettiva– parte 2° – Giuseppe Gaspare Amaro, Filippo La Placa, Ada Malagnino

L’articolo, in continuità con la pubblicazione al numero precedente, presenta la strategia antincendio perseguita nella progettazione di un complesso edilizio secondo la metodologia indicata dal Codice di Prevenzione Incendi, ai fini della richiesta di valutazione del progetto.

In particolare, vengono presentate alcune delle misure antincendio adottate. L’obiettivo è quello di illustrare un esempio pratico di applicazione del Codice in un caso complesso, definito dalla coesistenza di più attività…

Simulazioni di esodo per il progetto dei piani di evacuazione in emergenza nelle attività scolastiche – Roberto Vancetti, Stefano Zanut, Maria Minoia

il piano di emergenza, in particolare, deve risultare uno strumento efficace, flessibile e dall’applicazione trasversale, così attraverso l’individuazione di azioni comuni a tutti gli scenari emergenziali e di criteri generali di attuazione delle procedure, si è pensato di sviluppare e sperimentare un metodo operativo con cui pianificare l’evacuazione in emergenza, in particolare degli edifici scolastici, con l’utilizzo di simulazioni di esodo ed incendio. Queste modalità, attraverso la modifica dei parametri di indagine, permettono l’analisi di più scenari e l’individuazione di strategie di intervento mirate con cui risolvere le criticità che si possono presentare nell’elaborazione e verifica dei piani di emergenza. Allo stesso tempo, grazie alla possibilità di realizzare grafici e animazioni e di integrarsi con gli strumenti di Realtà Virtuale, hanno potenzialità di utilizzo nell’ambito della formazione e dell’addestramento.

Istanze, segnalazioni e nuova modulistica di prevenzione incendi – Antonio Annecchini

Nella semplificazione introdotta dal regolamento di prevenzione incendi risaltano procedure e procedimenti, volontari ed obbligatori, con i quali il titolare di una attività avvia un procedimento ovvero segnala l’inizio di una attività. La differenziazione è di rilevante importanza in quanto nel caso di avvio del procedimento l’istante deve ottenere il provvedimento richiesto per il completamento dell’iter mentre, nel caso delle segnalazioni, il privato comunica e il Comando dei Vigili del fuoco territorialmente competente diventa destinatario della segnalazione: il privilegio della segnalazione è quello di consentire l’esercizio dall’atto della presentazione della cosiddetta Segnalazione certificata di inizio attività.

 Le rubriche della rivista Antincendio n.3/2023

EDITORIALE – Mettiamo in pratica la teoria – a cura di Flaminia Ciccotti

QUADERNI DI STORIA POMPIERISTICA – Il contesto pompieristico romano – a cura di Giuseppe G. Amaro

ASSOCIAZIONI – Due nuovi Centri di Formazione Convenzionati con l’Associazione MAIA specializzati nei Sistemi IRAI – a cura di Sandro Marinelli

SOLUZIONI DI SUCCESSO – Promat, Isopan, Dierre e Chemolli Fire: insieme per i test su attraversamenti e porte tagliafuoco su pannelli sandwich – a cura di Alberto Schoenstein

DAL MONDO TECNOFIRE – Il nuovo Supervisor 3.1 a cura del Team Tecnofire

DALLE AZIENDE – Beni culturali: la protezione dal fuoco con il sistema Aerosol Fire Kloud – a cura di Carlotta Cristini

TECNICA&INDUSTRIA – a cura di Clio Gargiulo

  • AERNOVA – Pannelli SEDuct® FSC: un grande aiuto alle squadre di intervento
  • CAODURO – L’importanza delle barriere al fumo e al fuoco Caoduro® nella sicurezza antincendio
  • DENIOS – Come stoccare le batterie agli ioni di litio in sicurezza
  • MARVON – Sistemi antincendio Marvon per tubi combustibili
  • SEBINO – Gruppo Sebino: Antincendio e Sicurezza a 360°
  • SICLI – è Centro Formazione Maia Irai e Evac
  • TEMA SISTEMI alla Fiera Omc 2023 di Ravenna

IL MERCATO DELL’ANTINCENDIO – a cura di Antonio Mazzuca

Abbonati alla rivista Antincendio!

Dal 1949 “Rivista Antincendio” è il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.

Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Scopri la rivista e gli abbonamenti su carta e/o digitale” e Abbonati usando l’apposito Modulo

Abbonati! contatta il nostro servizio online 06-33245212

Allegati

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore