Antincendio 01_25

Rivista Antincendio: on line il numero di gennaio 2025

45 0

E’ online sul sito di EPC EditoreAntincendio n. 01/2025, la rivista punto di riferimento per migliaia di professionisti del settore. Tanti articoli scritti da esperti del settore, che guidano attraverso le novità normative, le ultime tecnologie e i casi di studio più interessanti, analisi dettagliate delle normative, delle tecnologie e delle best practice.

Tra i tanti contenuti presenti nel numero di gennaio della rivista Antincendio, ti segnaliamo l’inchiesta sull’incendio della Grenfell, la verifica dei solai, lo stato di degrado dei protettivi antincendio negli edifici, l’impatto del D.M. 13 agosto 2024 sulle norme di sicurezza degli impianti sportivi.

Scopri la rivista Antincendio e consultala in formato cartaceo e digitale

Antincendio n. 02/2025: gli articoli della rivista

L’incendio che il 14 giugno 2017 ha interessato in modo estremamente tragico l’edificio residenziale di grande altezza denominato “Torre Grenfell” a Londra non comporterà solo ricadute a livello nazionale, ma anche internazionale, ed ha già iniziato a farlo. Tuttavia, in questi anni pare che l’attenzione dei tecnici si sia concentrata sulle facciate, che in molteplici casi analoghi all’incendio londinese, anche in Italia, sono state considerate il principale contributo alle conseguenze nefaste registrate. L’ articolo (che sarà pubblicato in più parti) vuole proporre una visione più ad ampio spettro e intende spiegare come gli studi effettuati nell’ambito dell’inchiesta pubblica possano essere interpretati per traguardare un livello di competenza dei tecnici più organico e consapevole.

Con la cosiddetta “prova del salto” è possibile saggiare le riserve elastiche di solai oggetto di dissesto mediante la battuta dei tacchi di un operatore posto nella mezzeria dell’elemento strutturale. L’articolo descrive nella prima parte i fondamenti teorici alla base della prova empirica descritta e, nella seconda parte, ne applica le risultanze a casi reali, fornendo indicazioni sull‘impiego del test.

L’articolo, che sarà pubblicato in due parti, analizza l’evoluzione normativa e concettuale riguardante la previsione dello stato di degrado dei protettivi antincendio negli edifici. La valutazione della durabilità dei sistemi di protezione passiva, a differenza della manutenzione dei sistemi di protezione attiva, è stata a lungo sottovalutata. Questa lacuna, di natura normativa, ma soprattutto culturale, ha generato incertezze sia tra i tecnici che tra i proprietari degli edifici, poiché non erano disponibili strumenti adeguati a verificare l’efficacia nel tempo di tali sistemi. La norma UNI 11947:2024 rappresenta un importante passo avanti in questa direzione, perché fornisce le indicazioni per valutare il deterioramento dei protettivi antincendio e stabilisce i criteri utili a specificare se questi mantengono le loro proprietà nel tempo. Grazie a questa norma, i professionisti antincendio potranno finalmente firmare i documenti di asseverazione di rinnovo in modo più consapevole e sicuro.

Attraverso un’analisi critica delle similarità e differenze tra il contesto nazionale ed internazionale, l’articolo vuole porre l’attenzione sull’evoluzione circa le modalità di fruizione degli stadi e della percezione degli spettatori e dei tifosi che assistono ad una partita di calcio. Questo in virtù della naturale conseguenza dei cambiamenti sociali di quasi tre decadi, successive alla pubblicazione, in Italia, del Decreto Ministeriale 18/03/1996 sugli impianti sportivi. L’ articolo si prefigge come obiettivo quello di comprendere l’incidenza del D.M. 13 agosto 2024 sul Decreto ministeriale per la progettazione e l’esercizio degli impianti sportivi.

Gli attuali strumenti di modellazione digitale in ambiente BIM favoriscono l’individuazione e il monitoraggio delle prestazioni certificate di sicurezza al fuoco e di compatibilità ambientale dei materiali edilizi. Nel contesto normativo definito dal Codice di Prevenzione Incendi e dalle ISO 14025 sulle Environmental Product Declaration (EPD), l’articolo indaga potenzialità e criticità del processo di digitalizzazione delle informazioni affinché possano essere utilizzate in ambiente BIM.

Antincendio n. 01/2025: le rubriche

EDITORIALE – Dalla California all’Italia: una riflessione per proteggere il nostro patrimonio
di Flaminia Ciccotti

NOI C’ERAVAMO – Testimonianze e riflessioni di un pompiere per caso
L’attentato di via dei Georgofili: la fase successiva alla ricerca ed al salvataggio delle vittime
A cura di Claudio Chiavacci, Dirigente Generale VV.F. a riposo

AGGIORNAMENTO TECNICO – NORMATIVO
a cura di Claudio Giacalone

ASSOCIAZIONI – L’Associazione M.A.I.A. si rinnova: Nuovi obiettivi, nuova rete formativa e sempre in linea per l’attuazione del Decreto Controlli
A cura di Sandro Marinelli

Le aziende di Antincendio n. 01/2025

SOLUZIONI DI SUCCESSO – Il kit per lo smaltimento dei fumi proposto da Bovema Italia
DALLE AZIENDE – Con Fire Kloud proteggi i veicoli ferroviari dal principio d’incendio
NEWS DALLE AZIENDE – Anaf Fire Protection: l’eccellenza dell’antincendio in Italia e nel mondo
TECNICA E INDUSTRIA – Le più dinamiche aziende di settore presentano prodotti, servizi e tecnologie
AERNOVA – SEDuct® SPF – Sistemi di pressurizzazione e filtri a prova di fumo
CAODURO – Smoke out® Caoduro: dispositivi di evacuazione naturale di fumo e calore
RIZZOTTO – Rizzotto Serbatoi: nuove sfide internazionali in Medio Oriente
TEMA SISTEMI – Online il nuovo sito, innovazione e made i Italy a portata di click

Antincendio n. 01/2025: il mercato dell’antincendio

Scopri la rubrica e scrivi ad clio@epcperiodici.it per iscrivere a pagamento la tua azienda, per un anno, nel nostro indirizzario. In omaggio un anno di abbonamento gratuito alla rivista!

Abbonati alla rivista Antincendio

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore