“Safety Together” il meeting dei Tecnici e Manutentori Antincendio SICURNET

449 0

Si è svolto a Mantova, il 25 ottobre scorso, il Meeting dei Tecnici e Manutentori dei Concessionari della rete Sicurnet. Oltre centocinquanta professionisti da tutta Italia per un evento unico nel suo genere, pensato per promuovere la collaborazione nel settore della sicurezza antincendio.

Safety Together: insieme per la sicurezza

Il 25 ottobre scorso, Mantova ha ospitato la prima edizione di Safety Together, il meeting dedicato a tecnici e manutentori della rete Sicurnet, con oltre un centinaio di professionisti provenienti da tutta Italia. Un evento unico nel suo genere, pensato per promuovere la collaborazione nel settore della sicurezza antincendio.

L’appuntamento è iniziato con l’accredito presso il Museo dei Vigili del Fuoco, dove Gianmario Malnati, Presidente di Sicurnet, e Vanni Busi, Presidente del Museo, hanno dato il benvenuto alle aziende partecipanti: APT SERVICE, CADI, FARCO, GEI ANTINCENDIO, GRUPPO LUPI, MARIN, SICURNET LIGURIA, SICURNET MILANO, SICURNET TORINO, SOLARI, TEMA SISTEMI, VAMA.

Safety together: le attività interattive

La mattinata è proseguita con un’attività interattiva che ha stimolato la collaborazione tra i tecnici delle diverse aziende. Il gioco è stato introdotto da Pietro Milasi, Vicepresidente di Sicurnet, che ha presentato un caso ipotetico: un hacker sconosciuto aveva cancellato tutte le procedure e le normative relative alla sicurezza antincendio. Il Ministero competente ha quindi affidato a Sicurnet il compito di ricostruire le principali normative del settore.
I Fire Games” hanno visto i partecipanti dividersi in squadre e affrontare sette postazioni tematiche, con prove e quiz su vari aspetti della sicurezza antincendio, tra cui impianti di spegnimento, stazioni di pompaggio, estintori, manichette idranti, porte tagliafuoco, segnaletica e impianti di rilevazione. Al termine di ogni gioco, le squadre ricevevano un pezzo di norma da ricomporre, un esercizio che ha stimolato il lavoro di squadra e l’approfondimento delle normative.

Safety together: i lavori del pomeriggio

Nel pomeriggio, dopo un pranzo tipico mantovano e una visita guidata al Museo dei Vigili del Fuoco, il meeting si è spostato nella sede di Confindustria Mantova. Qui, sono intervenuti il Presidente di UMAN, Roberto Borracino, che ha salutato i partecipanti e raccontato le ultime novità di UMAN, e l’ing. Fabio Dattilo.
Dattilo ha sottolineato l’importanza di una manutenzione corretta dei presidi antincendio, evidenziando i casi recenti di cronaca, come quelli di Bologna e Arezzo, per ricordare l’importanza di una progettazione e gestione attente della sicurezza. Si è poi concentrato sulle novità normative introdotte dal “Decreto Controlli” e sulla nuova norma UNI 9994-1, sollecitando un rafforzamento della filiera italiana e una maggiore integrazione con quella europea.

Safety together: le premiazioni

Il meeting è proseguito con le premiazioni della squadra che si è distinta nei “Fire Games”, seguite da un intervento di Pietro Milasi, che ha ribadito i concetti chiave emersi durante la giornata: la rete Sicurnet sta evolvendo, puntando su formazione, aggiornamenti professionali, patentini e certificazioni antincendio. Un network che investe nel futuro della sicurezza e che vede ogni tassello come parte di un progetto comune di miglioramento continuo.

Il progetto “Pensare a Compensare”

Infine, è stato presentato il progetto “Pensare A Compensare”, che prenderà il via a gennaio 2025. L’iniziativa mira a dimostrare un impegno concreto verso l’ambiente, compensando le emissioni di gas a effetto serra derivanti dalle attività di manutenzione delle attrezzature antincendio. Questo obiettivo sarà raggiunto sostenendo progetti di tutela ambientale, forestazione e riforestazione.
Sicurnet ha scelto il Parco Tecnologico e Ambientale «Ecolandia», situato a Reggio Calabria, come luogo per compiere l’attività di compensazione delle emissioni di CO2 mediante la piantumazione di alberi. In questo sito sarà infatti realizzata la foresta di «Sicurnet».

L’evento si è concluso con la consegna dei cadeaux realizzati dalle “Botteghe delle Terre Del Sole”, realtà sociali che uniscono la creatività artistica alla cultura dell’accoglienza e dell’integrazione.
Le materie prime vengono da terreni confiscati alle mafie ed altri sono a km0.

Un sentito ringraziamento agli sponsor DSA MED, M.B. srl, SAPIN spa, ProPHOS Chemicals, che hanno reso possibile questo evento.

Chi è Sicurnet

Sicurnet è un Società Consortile nata nel 2000 guardando lontano.
Ha un fatturato aggregato di 85.400.000 euro, conta su 21 Concessionari, ha 34 sedi distribuite in tutta Italia. Con un totale 756 addetti, Sicurnet serve un totale di 54.000 aziende.

La forza del network Sicurnet

Lontano dalla realtà locale, ispirandosi ad altre realtà nate sul territorio Europeo dove network di piccole e medie aziende sono state capaci di imporsi su scala nazionale.
Lontano dal quotidiano, per costruire un futuro solido offrendo alle imprese aderenti know how e competenze condivise.
L’ idea di allora è oggi un concreto esempio, vincente!
Sono sempre di più le aziende che si consorziano per affrontare le nuove sfide del mercato condividendo conoscenze, esperienze e competenze.
Sicurnet è stata anticipatrice di un nuovo modo di fare impresa, capendo prima degli altri che la forza di un gruppo, portando vantaggi alle aziende associate, porta vantaggi anche ai clienti finali.

Sicurnet è la prova concreta che l’unione fa la forza.

Attraverso la condivisione dei propri punti di forza Sicurnet ha affrontato anche le sfide più impegnative degli ultimi anni, uscendone rafforzata e vincente.

Scopri IL NETWORK SICURNET!

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore

Clio Gargiulo

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore