Accordo CNVVF-università Venezia

Sicurezza antincendio dei beni culturali: intesa fra Università Iuav di Venezia e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

1895 0

Il 13 dicembre ’22 a Venezia, l’Università Iuav di Venezia ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco hanno firmato un protocollo d’intesa volto ad attivare forme di collaborazione per sviluppare e promuovere la ricerca sui temi della tutela, conservazione, sicurezza e valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare attenzione ai problemi di prevenzione e protezione dagli incendi.

Un tema, quello della protezione antincendio dei beni culturali, che affonda le radici nella storia e nella cronaca degli incendi che hanno colpito la città: dall’incendio della Fenice di Venezia al rogo del Molino Stucky.

Protezione antincendio dei beni culturali: l’accordo IUAV-Corpo Vigili del fuoco

Il rettore Iuav Benno Albrecht e il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia, Mauro Luongo.

L’accordo, che apre le porte ad un corso specifico sulla sicurezza al fuoco nei beni storici nel percorso formativo dell’Università, è stato stretto dal rettore Iuav Benno Albrecht e dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia, Mauro Luongo.

L’accordo prevede progetti di ricerca congiunti:

  • per le valutazioni del rischio di incendio e altri eventi calamitosi di edifici e beni artistici appartenenti al patrimonio culturale;
  • per la messa in sicurezza e la prevenzione incendi di edifici e ambiti tutelati soggetti al controllo del CNVVF.

Inoltre i due enti collaboreranno per

  • l’organizzazione congiunta di conferenze, incontri nazionali e internazionali, seminari e per il tutoraggio di tesi di laurea, di dottorato, di specializzazione.
  • il coinvolgimento del comandante, architetto Mauro Luongo, e dei tecnici del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Venezia nelle attività formative della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del paesaggio SSIBAP.
  • un percorso di alta formazione dedicato alla tutela dei beni monumentali e paesaggistici, e al suo interno un corso specifico sulla sicurezza al fuoco nei beni storici “maggiormente vulnerabili”.

Beni tutelati e prevenzione incendi: spunti di approfondimento

InSic suggerisce i seguenti articoli di aggiornamento normativo di InSic in materia di prevenzione incendi in materia di beni tutelati:

Sulla prevenzione incendi dei beni culturali e tutelati, ecco alcuni articoli di approfondimento tratti dalla rivista Antincendio edita da EPC Editore:

Rivista AntincendioSettembre2022Il piano di limitazione dei danni nelle RTV 10 e 12: uno strumento per la gestione della sicurezza antincendio dei beni tutelatiMaria Francesca Conti
Rivista AntincendioSettembre2022La sicurezza integrata per una società resilienteAntonio Annecchini, Fabrizio Cola
Rivista AntincendioAgosto2022La strategia antincendio negli edifici oggetto di tutelaLuigi Ferraiuolo
AntincendioMarzo2022La valorizzazione delle opere d’arte come atto di tutela dall’incendio: dai depositi ai musei, un percorso di sicurezzaMatteo Carretto
AntincendioFebbraio2022Edifici tutelati e prevenzione incendiFlaminia Ciccotti
AntincendioDicembre2022SAFETY EXPO – Un approccio semplificato per la verifica di resistenza al fuoco degli archi in muratura. Un caso reale: il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (MANFe)Davide Grandis, Luigi Ferraiuolo
AntincendioOttobre2022SAFETY EXPO – RTV 12. La prevenzione incendi negli edifici sottoposti a tutela contenenti una o più attività soggetteMaria Francesca Conti

Abbonati alla rivista Antincendio!

Dal 1949 “Rivista Antincendio” è il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.

Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Scopri la rivista e gli abbonamenti su carta e/o digitale” e Abbonati usando l’apposito Modulo

Abbonati! contatta il nostro servizio online 06-33245212

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore