Sul sito CEI è stata pubblicata, a dicembre scorso, la norma sui sistemi fotovoltaici: norma CEI: 82-25/2 “Guida alla progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di generazione fotovoltaica – Parte 2 – I moduli fotovoltaici”.
Nell'articolo
La norma CEI 82-25/2 per i sistemi fotovoltaici
Questo documento tratta i componenti e i sistemi di generazione fotovoltaica (o impianti fotovoltaici), nell’ambito della Guida 82-25 per la progettazione, la realizzazione e la gestione di tali sistemi, destinati ad operare in parallelo alla rete di distribuzione di Media e di Bassa tensione, in accordo con le Norme CEI.
Questo documento è focalizzato su impianti fotovoltaici fissi e ad inseguimento solare, anche con concentrazione dei raggi solari.
Essa non si applica agli impianti fotovoltaici isolati dalla rete elettrica del distributore, né agli impianti fotovoltaici trasportabili.
La Guida tecnica 82-25
La Parte 2 “I moduli fotovoltaici” fa parte della Guida Tecnica 82-25 “Guida alla progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di generazione fotovoltaica” che è composta dalle seguenti parti:
Parte 1. Generalità – Acronimi, Definizioni e Principali Leggi, Deliberazioni e Norme (2022-08)
Parte 2. I moduli fotovoltaici
Parte 3. BOS dell’impianto FV (in corso di preparazione)
Parte 4. Progettazione (in corso di preparazione)
Parte 5. Installazione (in corso di preparazione)
Parte 6. Monitoraggio, gestione e manutenzione (in corso di preparazione)
La Guida 82-25, nelle parti sopra indicate, è stata preparata dal Comitato Tecnico 82 del CEI: Sistemi di conversione fotovoltaica dell’energia solare e fornisce i criteri per la progettazione, la realizzazione e la gestione di sistemi di generazione fotovoltaica, destinati ad operare in parallelo alla rete di distribuzione di Media e di Bassa tensione, tenendo conto delle vigenti disposizioni legislative e delle indicazioni contenute nelle Norme CEI, UNI e nei documenti CENELEC e IEC pertinenti.
La Guida si applica ai sistemi di generazione fotovoltaica dotati di moduli posizionati su strutture di sostegno fisse o ad inseguimento solare, con o senza concentrazione dei raggi solari. Essa non si applica agli impianti fotovoltaici isolati dalla rete elettrica del distributore, né agli impianti fotovoltaici trasportabili.
La norma ha validità a partire da gennaio 2025
Per saperne di più consulta il sito CEI
È possibile consultare i dettagli ed acquistare la norma su MyNorma
Consulta anche i seguenti articoli
Impianti fotovoltaici in zone agricole: divieto per moduli a terra
Agevolazioni per impianti fotovoltaici: dimezzamento delle tempistiche antincendio fino al 31 dicembre 2024
Rifiuti da impianti fotovoltaici: come gestirli? Aggiornate le Istruzioni ministeriali 2022
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore