Oltre ai numerosi corsi di salute e sicurezza sul lavoro, Safety Expo 2024 offre una formazione specifica tarata per il professionista antincendio, targata Istituto Informa.
Tutti i corsi rilasciano crediti formativi ex D.lgs. n.81/2008. e si svolgeranno nella due giorni di manifestazione a Bergamo il 18 e 19 settembre 2024.
Quest’anno troviamo corsi legati al rischio incendio ed esplosione e corsi più legati alla pianificazione d’emergenza che sfruttano metodologie innovative e coinvolgenti!
Scopri il programma completo dei convegni, seminari e corsi di formazione di prevenzione incendi al Safety Expo 2024.
Nell'articolo
Gestione della sicurezza antincendio: i corsi di istituto Informa al Safety Expo 2024
- Gestione della sicurezza antincendio in azienda. Un caso applicativo dopo i decreti sostitutivi del DM 10/03/98
L’incontro, dopo una breve panoramica sui decreti sostituivi del DM 10 marzo 1998, tratterà i principali aspetti relativi alla loro applicazione su un caso di studio “pratico” - Valutazione del rischio di incendio. Casi applicativi dopo i decreti sostitutivi del DM 10/03/98
L’incontro presenterà i principali elementi alla base della valutazione del rischio e le principali peculiarità tecniche relative alle strategie di mitigazione proposte nel D.M. 3 settembre 2021 (Decreto Minicodice). - Gestione del rischio di esplosione (direttiva Atex). Novità normative e tecniche
L’incontro tratterà i principali elementi e metodologie per la valutazione del rischio di esplosione (classificazione delle aree, misure per la riduzione della probabilità di insorgenza delle esplosioni, metodologie per la valutazione del rischio) con alcuni esempi.
Come pianificare l’emergenza antincendio: i corsi di istituto informa al Safety Expo 2024
- Pianificazione di emergenza ed evacuazione. Casi applicativi nel D.M. 2 settembre 2021
L’incontro, dopo un approfondimento in merito alla pianificazione dell’emergenza e dell’evacuazione nei luoghi di lavoro ai sensi del D.M. 2 Settembre 2021 (Decreto Gestione) illustrerà alcuni casi di studio ed esempi applicativi. - La gestione delle emozioni nella comunicazione del rischio e nelle situazioni di emergenza
L’incontro illustra gli strumenti comunicativi essenziali per capire gli altri, conquistarne l’attenzione e modificarne la percezione del rischio, anche in situazioni di emergenza. - Cosa ci dice il cervello in caso di emergenza? Gli errori cognitivi svelati da un prestigiatore
Tutti noi rischiamo di affrontare una situazione di pericolo solo affidandoci alle nostre “abitudini” e alla nostra “percezione” che potrebbero portarci a pericolosi errori!
Studieremo poi tutti i tempi morti, gli inutili tempi di attesa…prima di scappare!
La finalità è sensibilizzare i partecipanti su errori e distrazioni e per farlo utilizzeremo l’illusione!
Trucchi di Magia professionale, realizzati in diretta e successivamente spiegati, ci faranno capire quanto è centrale nella nostra vita l’abitudine! - La gestione delle emozioni nella comunicazione del rischio e nelle situazioni di emergenza
Le emozioni giocano un ruolo importante sia nel far capire l’entità del rischio, sia nel percepirlo. Nelle situazioni di emergenza, inoltre, le emozioni possono determinarne l’esito in maniera risolutiva.
L’incontro illustra gli strumenti comunicativi essenziali per capire gli altri, conquistarne l’attenzione e modificarne la percezione del rischio, anche in situazioni di emergenza.
Cos’è Safety Expo?
Safety Expo è la fiera nazionale sulla prevenzione incendi e la salute e sicurezza sul lavoro.
Al suo interno, convegni, tavole rotonde, approfondimenti, corsi di formazione, spettacoli, prodotti, servizi e tecnologie.
Chi organizza il Safety Expo 2024?
Safety Expo è un evento organizzato da EPC Periodici in collaborazione con le riviste “Antincendio” e “Ambiente & Sicurezza sul lavoro” e con l’Istituto Informa.
I crediti professionali al Safety Expo 2024
Al Safety Expo ogni partecipante può ottenere diverse tipologie di riconoscimento in relazione agli incontri ai quali partecipa. Per ottenerle è necessario indicare tutti i dati richiesti al momento della registrazione.
Scopri qui come funzionano i crediti per il Safety Expo 2024.
Safety Expo: i numeri delle precedenti edizioni
NELL’EDIZIONE 2023 DEL SAFETY EXPO
- + 10000 PRESENZE,
- + 120 EVENTI,
- + 220 RELATORI,
- + 18000 MQ DI ESPOSIZIONE,
- + 300 ESPOSITORI,
- + 12% DI AFFLUENZA RISPETTO AL 2022
Coordinamento editoriale Portale InSic.it -redattore giuridico
Laurea in Giurisprudenza in Diritto europeo (LUISS Guido Carli 2006) e Master in “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro” INAIL-Sapienza (I° Ed. 2018-19).
Formatore certificato in salute e sicurezza sul lavoro dal 2017 per Istituto Informa e RLS per EPC Editore.
Esperto in sicurezza sul lavoro e amministratore del Gruppo Linkedin Ambiente&Sicurezza sul Lavoro.
Content editor e Social media per InSic.it su Linkedin e X (ex Twitter).
Contatti:
Linkedin
Mail: a.mazzuca@insic.it