Rivista Antincendio

Rivista Antincendio: i temi del n.10/2024

75 0

E’ online sul sito di EPC Editore l’ultimo numero della rivista Antincendio che nel mese di ottobre torna a presentare articoli, casi di studio e analisi tecniche sulle novità e sulle normative più importanti in materia di prevenzione incendi.

In questo numero: la revisione del DPR 151/11, l’esodo negli uffici, la sicurezza antincendio nei cantieri edili e la sicurezza antincendio negli impianti a idrogeno. Nelle rubriche: testimonianze, aggiornamenti normativi, risposte a quesiti, commenti dalle Associazioni e tutte le novità dalle aziende della prevenzione incendi.

Scopri la rivista Antincendio e consultala in formato cartaceo e digitale.

Gli articoli della rivista Antincendio n. 10/2024

Dal Safety Expo 2024 – Attività soggette ai procedimenti di prevenzione incendi: la revisione del DPR 152/2011
di Gianni Biggi

L‘articolo è tratto da una relazione presentata al Safety Expo il 18 settembre nella sessione “Semplificare la Prevenzione Incendi” ed approfondisce le novità introdotte dal D.P.R. 151/2011 nell’ambito della semplificazione dei procedimenti di prevenzione incendi. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), infatti, prevede una profonda semplificazione delle procedure amministrative, compresa quella relativa alla prevenzione incendi. Il D.P.R. 151/2011 è destinato a una revisione sostanziale, con l’obiettivo di ridurre gli oneri burocratici per cittadini e imprese.

Esodo negli uffici: analisi comparativa tra D.M. 22/02/2006 e Codice con allegata RTV V.4
di Nicola Zoeddu

Con l’introduzione del Codice di Prevenzione Incendi e del suo allegato V.4, i riferimenti normativi relativi alla progettazione degli uffici sono di fatto raddoppiati rispetto al solo D.M. 22/02/2006 e le variabili in gioco sono aumentate esponenzialmente.
Questo articolo, quarto di una serie di sette, approfondisce il confronto tra i due approcci normativi, focalizzandosi sulla misura antincendio dell’”Esodo”.

La sicurezza antincendio nei cantieri edili
di Ciro Bolognese

L’articolo approfondisce la tematica della sicurezza antincendio nei cantieri edili, evidenziando l’elevato rischio di incendio associato a queste attività. L’analisi si concentra sul quadro normativo italiano, evidenziando le lacune normative specifiche per i cantieri edili e sottolineando l’importanza della valutazione del rischio incendio e dell’adozione di misure preventive e protettive. Vengono esaminatele principali fonti di innesco e le misure di sicurezza da adottare, con particolare riferimento alle lavorazioni a caldo. Attraverso un caso studio e facendo riferimento a normative nazionali e internazionali, l’articolo fornisce una guida pratica per la valutazione del rischio incendio nei cantieri edili, proponendo un metodo di analisi in cinque fasi.

Sicurezza antincendio negli impianti a idrogeno: il quadro normativo italiano
di Francesco Caruso

Nell’ottica della politica di decarbonizzazione che la commissione europea ha deciso di intraprendere attraverso diversificati sistemi come la carbon capture, è l’utilizzo di combustibili a bassa emissione di gas serra il fattore principale su cui fare leva per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato con il Fit for 55. In questo contesto politico economico l’idrogeno va assumendo sempre più rilevanza grazie alle sue proprietà chimico fisiche che lo rendono uno dei migliori vettori energetici. In tale quadro scaturisce la necessità di regolamentare, dal punto di vista della sicurezza, gli impianti di produzione e stoccaggio di idrogeno.

Le rubriche della rivista Antincendio n.10/2024

EDITORIALE – Safety Expo 2024: un successo travolgente all‘insegna dell’innovazione e della sicurezza – di Flaminia Ciccotti

NOI C’ERAVAMO: Testimonianze e riflessioni di un pompiere per caso – Il più grave disastro della marineria italiana: la tragedia del Moby Prince
a cura di Claudio Chiavacci

AGGIORNAMENTO TECNICO – NORMATIVO
a cura di Claudio Giacalone

L’ESPERTO RISPONDE
a cura di Sandro Marinelli

ASSOCIAZIONI – MAIA protagonista a Safety Expo 2024 con un seminario che coinvolge 150 esperti a cura di Sandro Marinelli

Le aziende della rivista Antincendio sul n.10/2024

SOLUZIONI DI SUCCESSO – WES3 di Ramtech: la rivoluzione nella sicurezza dei cantieri temporanei e mobili
a cura di Mauro Sabellico

DALLE AZIENDE – Protezione passiva per impianti elettrici e meccanici
a cura di Manuel Lesioli

LE AZIENDE INFORMANO – Incendi dei veicoli elettrici nei parcheggi: la soluzione SEM-SAFE®
a cura di Antonio Terio

TECNICA E INDUSTRIA
a cura di Clio Gargiulo

  • BASSO FRANCO – Smaltimento di fumo e calore in emergenza soluzioni alternative: UNI 9494-1
  • CAODURO – Scopri le aperture di smaltimento fumo e calore Caoduro®: sicurezza e innovazione per i tuoi spazi
  • GA.MI. IMPIANTI – Porte tagliafuoco: sicurezza senza compromessi grazie alla partnership tra Gami e Ninz
  • ERMES ELETTRONICA – Citofoni bidirezionali per spazi calmi conformi alla norma EN 62820-2
  • DENIOS – Depositi per lo stoccaggio di batterie al litio Gestione sicura dei sistemi di accumulo elettrochimico
  • HONEYWELL FIRE – CLSS Honeywell Cloud: una soluzione avanzata per la gestione dei sistemi di rivelazione incendi
  • SCOBALIT ITALIA – Aperture permanenti per il controllo fumo e calore: aeratore naturale
  • TECNOALARM – TFBASE-SIREN: la nuova base con dispositivo di segnalazione acustica di Tecnofire
  • TEMA SISTEMI – Nargomist70: l’unico sistema water mist testato e certificato per la protezione antincendio del patrimonio culturale

IL MERCATO DELL’ANTINCENDIO
a cura di Antonio Mazzuca

Scopri la rubrica e scrivi ad a.mazzuca@insic.it per iscrivere a pagamento la tua azienda, per un anno, nel nostro indirizzario. In omaggio un anno di abbonamento gratuito alla rivista!

Allegati

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore