SNPA, il Servizio Nazionale di protezione Ambientale ha pubblicato le “Linee Guida per l’Accompagnamento Ambientale di Grandi Opere Infrastrutturali”, che contengono indicazioni sul quadro dei compiti e delle azioni necessarie al controllo sistematico dei lavori e della messa in opera delle misure di protezione dell’ambiente oltre che del monitoraggio ambientale.
Si tratta di “un primo riferimento” per l’attuazione delle opere infrastrutturali del PNRR che potrà essere maggiormente perfezionato a seguito di nuovi “input normativi” dall’Autorità statale.
Nell'articolo
Cosa si intende per Monitoraggio ambientale?
Il Monitoraggio ambientale copre l’arco temporale che va dalle fasi della progettazione dell’opera successive all’approvazione della stessa, fino alla sua entrata in esercizio. È lo strumento principale per poter garantire un controllo continuo sia delle azioni di cantiere sia delle risposte dell’ambiente.
Viene regolamentato nel Codice Dell’Ambiente all’art. 28 per i procedimenti di Valutazione di impatto ambientale delle Opere che richiede al comma 1 la verifica da parte dell’Autorità competente, delle condizioni ambientali contenute nel provvedimento di verifica di assoggettabilità a VIA o nel provvedimento di VIA.
ART. 28 (Monitoraggio). 1. Il proponente e' tenuto a ottemperare alle condizioni ambientali contenute nel provvedimento di verifica di assoggettabilita' a VIA o nel provvedimento di VIA. 2. L'autorita' competente, in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo per i profili di competenza, verifica l'ottemperanza delle condizioni ambientali di cui al comma 1 al fine di identificare tempestivamente gli impatti ambientali significativi e negativi imprevisti e di adottare le opportune misure correttive. Per tali attivita', l'autorita' competente puo' avvalersi, tramite appositi protocolli d'intesa, del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente di cui alla legge 28 giugno 2016, n. 132, dell'Istituto superiore di sanita' per i profili concernenti la sanita' pubblica, ovvero di altri soggetti pubblici, i quali informano tempestivamente la stessa autorita' competente degli esiti della verifica.
Qual è il ruolo di SNPA nel monitoraggio ambientale?
Il SNPA, qualora coinvolto, può seguire l’opera in tutte le sue fasi svolgendo la propria funzione vell’accompagnamento ambientale. In particolare, all’art. 28 comma 2 l’Autorità può avvalersi di SNPA e ISS per alcuni profili di sanità pubblica e nel caso di progetti di una certa complessità (quali per esempio quelli del PNRR) si possono istituire osservatori ver le verifiche di ottemperanza alle condizioni ambientali.
Nel caso di progetti di competenza statale particolarmente rilevanti per natura, complessita', ubicazione e dimensioni delle opere o degli interventi, l'autorita' competente puo' istituire, ((sentito il proponente)) e con oneri a carico di quest'ultimo, appositi osservatori ambientali finalizzati a garantire la trasparenza e la diffusione delle informazioni concernenti le verifiche di ottemperanza
Cosa si intende per “Accompagnamento ambientale”
Per “Accompagnamento ambientale”, spiega SNPA si intende un insieme di azioni mitigative e correttive identificate dall’Autorità competente per limitare le interferenze delle infrastrutture sul territorio di nuova realizzazione, che possano determinare potenziali impatti su diverse matrici ambientali e forti preoccupazioni nella popolazione. L’Accompagnamento contiene anche processi e metodi volti a verificare la corretta realizzazione dell’opera stessa individuando azioni utili a controllare l’evoluzione dell’ambiente interessato.
Linee guida SNPA per l’Accompagnamento ambientale: l’obiettivo
Lo scopo delle Linee guida SNPA per l’Accompagnamento Ambientale di Grandi Opere Infrastrutturali è riportare le diverse azioni e modalità operative che, sulla base delle esperienze condotte negli ultimi dieci anni, si sono dimostrate efficaci e utili per garantire un controllo dei cantieri legati alla realizzazione di grandi infrastrutture sul territorio nazionale. Ciò in vista della prevedibile apertura dei cantieri delle opere legate al PNRR
Contenuto delle Linee guida per l’Accompagnamento Ambientale di Grandi Opere Infrastrutturali
Le Linee Guida identificano il proprio campo di applicazione, riportano i principali riferimenti normativi alla base delle attività di monitoraggio ambientale.
In particolare, ai paragrafi 6 e 7 approfondiscono sull’Accompagnamento ambientale identificando attori, ruoli e responsabilità, oltre al ruolo del SNPA stesso. Al paragrafo 8 sono riportate le Tariffe delle attività di Accompagnamento ambientale e le condizioni operative per lo svolgimento dell’attività. Infine, gli indirizzi operativi per il proponente.
Le Tariffe vengono definite dal DM n.1 del 4 gennaio 2018 determinate sulla base del costo effettivo del servizio per la copertura die costi sostenuti dall’autorità competente per lo svolgimento delle istruttorie, monitoraggio e controllo delle procedure di assoggettabilità a VIA e VAS.
Da segnalare negli Allegati, gli Strumenti operativi a disposizione del proponente e per SNPA, ed anche gli elementi tratta dalla ricognizione ARPA condotta tra 2019 e 2020.
Per approfondire in materia di VIA
Valutazione Impatto ambientale: così ci si adegua alla nuova direttiva europea
VOLUME EPC – Vademecum dell’ambiente
Guida pratica agli adempimenti, obblighi e autorizzazioni per le imprese. Aggiornato con le novità del “Circular Economy Package” ed il “Green New Deal” rilasciati dalla Comunità Europea
Coordinamento editoriale Portale InSic.it -redattore giuridico
Laurea in Giurisprudenza in Diritto europeo (LUISS Guido Carli 2006) e Master in “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro” INAIL-Sapienza (I° Ed. 2018-19).
Formatore certificato in salute e sicurezza sul lavoro dal 2017 per Istituto Informa e RLS per EPC Editore.
Esperto in sicurezza sul lavoro e amministratore del Gruppo Linkedin Ambiente&Sicurezza sul Lavoro.
Content editor e Social media per InSic.it su Linkedin e X (ex Twitter).
Contatti:
Linkedin
Mail: a.mazzuca@insic.it