Campagna_EU-OSHA2023_25

Al via la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro: di cosa si parlerà?

598 0

Dal 21 al 25 ottobre l’Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro (EU-OSHA) celebra la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro che quest’anno è dedicato al tema della Campagna Europea lavori sani e sicuri 2023-2025, ovvero il lavoro sicuro e sano nell’era digitale.

L’evento, ormai tradizionale rappresenta un momento saliente di ogni campagna lanciata dall’Agenzia e dai partner istituzionali e coordinata nei Paesi membri dai Focal point nazionali (in Italia l’INAIL).

Settimana europea per la salute e sicurezza sul lavoro: eventi e temi

Durante la Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro in tutta Europa si terranno seminari, conferenze e sessioni di formazione, proiezioni di film, eventi in presenza e sui social media, mostre e concorsi.

A Bruxelles, presso la sede del Consiglio europeo, viene allestito un punto informativo per sensibilizzare su opportunità e rischi legati a tutte le forme di digitalizzazione del lavoro.

Italia: gli eventi per la Settimana europea per la sicurezza

Anche INAIL, come focal point nazionale organizza diversi eventi informativi.

A Milano, il 22 ottobre all’apertura dell’evento fieristico in piazza Città di Lombardia il direttore generale, Marcello Fiori, interviene martedì 22 insieme all’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso presentando i progetti di prevenzione realizzati sul territorio.

Durante l’evento:

  • attività formative ed esperienziali dedicate agli alunni delle scuole lombarde sui temi della salute e della sicurezza;
  • convegno al Made su intelligenza artificiale e sostenibilità sociale in agenda mercoledì 23 ottobre, con la presentazione dei temi della campagna e l’analisi predittiva e lettura dei dati Inail

A Cremona il 23 ottobre la XV Giornata per la sicurezza nei cantieri promossa da Ance in collaborazione con la Prefettura, con la sede territoriale Inail e il patrocinio della Direzione regionale Lombardia.

A Roma un workshop sulle attività di vigilanza dei Servizi di prevenzione.  Al “Lavoro sicuro e sano nell’era digitale: l’attività di assistenza, controllo e vigilanza dei Servizi Spresal delle Asl della Regione Lazio” destinato a imprese, lavoratori, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e professionisti che operano sul territorio.

L’evento intende divulgare i vademecum realizzati dalla Regione, in collaborazione con istituzioni e parti sociali, su aspetti specifici richiamati nel Piano regionale di prevenzione.

A Bologna il 23 ottobre una tavola rotonda sulla sicurezza nell’ottica di genere, organizzata dalla Direzione regionale Emilia Romagna presso l’evento “Sìcura”, manifestazione dedicata alla sicurezza sul lavoro promossa dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e articolata in numerosi eventi culturali ed esperenziali.

In Sicilia seminari sulla prevenzione dei rischi dal titolo: “La via della sicurezza”, tutti eventi patrocinati dalla Direzione regionale Inail dal 21 al 27 ottobre e organizzati in collaborazione con il Policlinico di Palermo, l’Assemblea regionale, l’Ufficio scolastico regionale e altri stakeholder istituzionali. Nel percorso formativo sono previsti seminari gratuiti in diverse province siciliane sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e la prevenzione del rischio.

Antonio Mazzuca

Coordinamento editoriale Portale InSic.it -redattore giuridico Laurea in Giurisprudenza in Diritto europeo (LUISS Guido Carli 2006) e Master in "Gestione integrata di salute e sicurezza nell'evoluzione del mondo del lavoro" INAIL-Sapienza (I° Ed. 2018-19). Formatore certificato in salute e sicurezza sul lavoro dal 2017 per Istituto Informa e RLS per EPC Editore. Esperto in sicurezza sul lavoro e amministratore del Gruppo Linkedin Ambiente&Sicurezza sul Lavoro. Content editor e Social media per InSic.it su Linkedin e X (ex Twitter). Contatti: Linkedin Mail: a.mazzuca@insic.it