Il 25 gennaio 2024 è scaduto il termine per la pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi, mentre dal 26 gennaio fino al 12 marzo 2024 è possibile caricare la documentazione da parte delle Imprese subentrate.
L’Avviso Pubblico ISI 2022 di INAIL (annunciato in un convegno nella giornata di ieri) con il quale finanzia 333 milioni euro in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Si tratta di un “intervento sistemico per la sicurezza sul lavoro” pertanto (attraverso l’Asse 1.2) permette di sostenere gli investimenti per l’adozione di modelli organizzativi e responsabilità sociale anche alle imprese impegnate nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro).
- Vediamo di seguito cosa finanzia il bando ISI, quali sono i suoi obiettivi, chi sono i beneficiari, quali sono gli assi di finanziamento e le informazioni per la partecipazione.
Nell'articolo
Bando ISI: news e aggiornamenti
In questa sezione riportiamo le ultime novità e le scadenze delle diverse fasi di apertura del Bando ISI 2022.
Le Regole tecniche per l’invio della domanda
Il 29 settembre INAIL ha pubblicato le Regole tecniche per l’inoltro della domanda online e la data di apertura dello sportello informatico in base ad una specifica Tabella temporale
A partire dal 9 ottobre 2023, e, preferibilmente, entro il 23 ottobre 2023, le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, salvato definitivamente la propria domanda e acquisito il codice identificativo, possono accedere allo sportello informatico e iniziare la procedura di registrazione.
Solo coloro che hanno portato a termine correttamente la fase di registrazione possono effettuare l’inoltro della domanda, previsto per il giorno 26 ottobre 2023 negli orari stabiliti.
Codice identificativo dal 23 giugno 2023
Dal 23 giugno 2023 le ditte che hanno registrato la propria domanda per il Bando ISI 2022 possono acquisire il codice identificativo utile per la partecipazione allo sportello informatico.
Sono state circa 9.000 le domande registrate (fino al 16 giugno scorso).
Prevista entro il 20 settembre 2023 la data di pubblicazione delle Regole tecniche e modalità di svolgimento dello sportello informatico.
Dal 2 maggio 2023, bando ISI Procedura informatica per la compilazione delle Domande
INAIL informa che dal 2 maggio al 16 giugno 2023, ore 18:00, è aperta la procedura informatica per la compilazione delle domande del bando Isi 2022. Inoltre, è stato adeguato il sistema di profilazione per l’accesso ai servizi online introducendo due nuovi specifici profili riservati a professionisti e società di intermediazione.
I soggetti intermediari devono registrarsi al portale Inail e, quindi, essere abilitati ai servizi online da parte delle sedi territorialmente competenti, che operano tramite il “cruscotto di abilitazione”, sulla base delle richieste che gli stessi interessati fanno pervenire utilizzando l’apposita modulistica.
L’intermediario può quindi assumere in delega l’impresa per eseguire gli adempimenti connessi esclusivamente con la domanda di finanziamento ISI.
Bando ISI 2022: tutte le scadenze temporali
Allegato Calendario | Scadenze Isi 2022 |
---|---|
Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda | 2 maggio 2023 |
Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda | 16 giugno 2023, ore 18:00 |
Download codici identificativi | 23 giugno 2023 |
Regole tecniche per l’inoltro della domanda online e data di apertura dello sportello informatico | in aggiornamento |
Pubblicazione elenchi cronologici provvisori | in aggiornamento |
Upload della documentazione (efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi pena la decadenza della domanda) | in aggiornamento |
Pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi | in aggiornamento |
Bando ISI 2022: obiettivi
Il Bando, come ormai da anni ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, e
- incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti,
- migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza,
- conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Bando ISI 2022: chi sono i beneficiari?
Destinatari dei finanziamenti sono
- tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, secondo le distinzioni specificate in relazione ai diversi Assi di finanziamento.
- agli enti del terzo settore limitatamente all’asse di finanziamento
Quali progetti per la sicurezza finanzia INAIL?
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:
- Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Assi di finanziamento 1.1 e 1.2
- Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.
Bando ISI 2022: le risorse
Le risorse finanziarie destinate dall’Inail, ai progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sono ripartite
- per regione/provincia autonoma
- per assi di finanziamento.
Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’iva, come di seguito riportato.
Assi di finanziamento per Bando INAIL 2022
Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 il finanziamento non supera il 65% delle spese, fermo restando i seguenti limiti:
Assi 1, 2, 3, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 5.000,00 euro né superiore a 130.000,00 euro. Non è previsto alcun limite minimo di finanziamento per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato (Asse di finanziamento 1.2);
Asse 4, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 2.000,00 euro né superiore a 50.000,00 euro.
Per l’Asse 5 il finanziamento è concesso nella misura del:
- 40% per la generalità delle imprese agricole (sub Asse 5.1)
- 50% per giovani agricoltori (sub Asse 5.2)
- e per ciascun progetto il finanziamento non potrà essere inferiore a 1.000,00 euro né superiore a 60.000,00 euro.
Bando ISI 2022: come presentare domanda?
Per fare domanda di finanziamento nella sezione Accedi ai Servizi Online – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.
Come inviare la Domanda per il bando ISI?
La domanda compilata e registrata, esclusivamente, in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo quanto riportato nel documento “Regole Tecniche e modalità di svolgimento”.
La conferma della Domanda
Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione on line di upload/caricamento della documentazione, come specificato negli Avvisi regionali/provinciali.
Bando ISI: tempistiche e scadenze
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso Isi 2022, entro il 21 febbraio 2023.
Bando ISI: assistenza
Per informazioni e assistenza
- numero telefonico 06.6001 del Contact center Inail
- servizio Inail Risponde, nella sezione Supporto del portale.
Chiarimenti e informazioni di carattere generale sul presente Avviso possono essere richiesti entro e non oltre il termine di dieci giorni antecedenti la chiusura della procedura informatica di compilazione della domanda online.
Sistemi di gestione della salute e sicurezza: volumi e corsi di formazione per i professionisti della sicurezza
- InSic suggerisce fra i seguenti “libri di salute e sicurezza editi da EPC Editore” i seguenti titoli in materia di sistemi di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro:
“I sistemi di gestione integrati SICUREZZA – QUALITÀ – AMBIENTE”
Ceserani Roberto M., De Bartolomeis Francesco, Foti Alessandro, Rissotti Luigi
Libro
Pagine: 446
Formato: 150×210 mm
“Il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro”
Mercadante Lucina, Terracina Antonio
Libro
Pagine: 280
Formato: 170×240 mm
- InSic suggerisce il seguente “Corso di Formazione in materia di sicurezza di Istituto Informa” sulla figura dell’Auditor dei SGSL
“Auditor di Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro”
Corso Riconosciuto AICQ SICEV n° 233 erogato da CERSA S.r.l.
Il corso completo (40 ore), a seguito del superamento dell’esame finale, permette di conseguire la qualifica di Auditor di terza parte
La prima giornata è fruibile singolarmente per gli Auditor e tutti coloro che vogliono conseguire l’aggiornamento ai sensi della nuova norma
Valido come aggiornamento per RSPP, ASPP e Coordinatori sicurezza cantieri (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) e per il mantenimento della Certificazione “Professionista della security rilasciata da ICMQ/CERSA (in base ai moduli)
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore