formazione - e-learning

Formazione base e trasversale in Apprendistato: indicazioni INL sulla modalità FAD

2707 0

Con Circolare n.2/2021 l’Ispettorato Nazionale del lavoro sulle modalità di erogazione della formazione di base e trasversale in Apprendistato. È possibile svolgerla in modalità sincrona o asincrona?

L’Ispettorato risponde richiamando all’utilizzo di una FAD a distanza “evoluta” intendendola “interattiva” in modalità sincrona, con un richiamo, per le modalità formative a distanza, agli Accordi Stato-Regioni del 2011 per la formazione dei lavoratori in salute e sicurezza sul lavoro.

Apprendistato e formazione: la normativa

L’Ispettorato ricorda che in base all’art. 44 del D.Lgs. n. 81/2015 e delle linee guida adottate il 20 febbraio 2014 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, la normativa regionale può definire gli strumenti per il riconoscimento della formazione di base e trasversale per l’apprendistato, (finalizzata all’acquisizione di competenze di carattere generale per orientarsi e inserirsi nei diversi contesti lavorativi)

In base alle linee guida, spiega l’Ispettorato, la formazione può realizzarsi in FAD con le modalità disciplinate dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano. Se manca tale regolamentazione regionale, l’Ispettorato ritiene applicabile quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, per la formazione dei lavoratori in materia di tutela della salute e sicurezza.

Apprendistato: cosa si intende per formazione in “e-learning”?

L’Ispettorato ritiene ammissibile, per la componente formativa di base e trasversale, ricorrere alla modalità di formazione “e-learning”, laddove per “e-learning” si intende una specifica ed evoluta forma di FAD che consiste in un modello di formazione in remoto caratterizzato da:

  • forme di interattività a distanza tra i discenti e i docenti e/o gli e-tutor e/o altri discenti,
  • modalità sincrona.
  • con la tracciabilità dello svolgimento delle lezioni stesse e della partecipazione degli apprendisti.

Formazione degli apprendisti in modalità sincrona

Con riferimento alla formazione degli apprendisti con contratto professionalizzante in CIG nel periodo emergenziale, l’Ispettorato si era già espresso con la nota prot. n. 527 del 29 luglio 2020, confermando la possibilità di utilizzare, nelle ore in cui la prestazione lavorativa viene resa regolarmente, la modalità e-learning o FAD, nella sola modalità sincrona (come previsto dal Decreto della Giunta della Regione Lombardia n. 4148 del 3 aprile 2020).

Come fare formazione degli apprendisti in modalità sincrona?

Secondo l’Ispettorato, la formazione dovrà quindi essere effettuata attraverso l’utilizzo di piattaforme telematiche che possano garantire il rilevamento delle presenze dei discenti con il rilascio di specifici output in grado di tracciare in maniera univoca la presenza dei discenti e dei docenti.

L’Ispettorato richiede che tali modalità siano rispettate anche laddove la formazione sia erogata da parte di organismi di formazione accreditati, anche se finanziata dalle aziende per carenza delle risorse messe a disposizione dalla Regione.

E-learning per la sicurezza sul lavoro

In materia di formazione in salute e sicurezza sul lavoro l’Istituto INFORMA utilizza le tecnologie informatiche più innovative per offrire servizi di formazione a distanza (e-learning, videoseminari, spot training) di alta qualità e formazione in aula virtuale interattiva del tutto equivalente all’aula tradizionale.

La progettazione e l’erogazione sono affidate a professionisti di grande rilievo così da assicurare la conformità del modello formativo e dei contenuti didattici alle richieste degli addetti dei diversi settori della prevenzione, della comunicazione e del management.

Scopri il catalogo completo per la formazione in salute e sicurezza sul lavoro in E-learning di EPC-INFORMA!

Antonio Mazzuca

Coordinamento editoriale Portale InSic.it -redattore giuridico Laurea in Giurisprudenza in Diritto europeo (LUISS Guido Carli 2006) e Master in "Gestione integrata di salute e sicurezza nell'evoluzione del mondo del lavoro" INAIL-Sapienza (I° Ed. 2018-19). Formatore certificato in salute e sicurezza sul lavoro dal 2017 per Istituto Informa e RLS per EPC Editore. Esperto in sicurezza sul lavoro e amministratore del Gruppo Linkedin Ambiente&Sicurezza sul Lavoro. Content editor e Social media per InSic.it su Linkedin e X (ex Twitter). Contatti: Linkedin Mail: a.mazzuca@insic.it