Il 7 novembre 2024 durante la Conferenza Stato-Regioni verrà approvato l’Accordo per la Formazione 2024, che segna i nuovi percorsi formativi in materia di salute e sicurezza di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 per tutti i soggetti della sicurezza sul lavoro.
L’annuncio è arrivato durante gli Stati Generali della Sicurezza, che si sono chiusi alla Camera dei Deputati.
La Sezione Consulenza di Istituto Informa ha presentato un documento di sintesi delle nuove disposizioni, disponibile a fine notizie, in formato PDF per utenti registrati.
Accordo per la Formazione 2024: l’approvazione definitiva il 7 novembre 2024
Durante gli Stati Generali della Sicurezza alla Camera, la Rappresentante della Conferenza delle Regioni ha comunicato che la commissione tecnica specialistica ha licenziato, in data 17 ottobre 2024 il testo dell'Accordo Stato-Regioni in materia di Formazione, il quale andrà in approvazione politica il prossimo 7 novembre, in occasione della prossima riunione della Conferenza stessa.
L’Accordo, lo ricordiamo, è stato annunciato già con Decreto Fiscale 2021 ed è finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 per tutti i soggetti della sicurezza sul lavoro, sostituendo gli Accordi per la Formazione del 2011(lavoratore, datore, dirigente, preposto) e del 2016 (RSPP) .
Sul sito della Conferenza Stato-Regioni è già presente l'ordine del giorno che include l'approvazione dell'Accordo; pertanto, salvo eventuali criticità di natura politica, l'emanazione dell'Accordo è prevista per il 7 novembre.
Accordo per la Formazione 2024: le novità
La Sezione consulenza ha evidenziato le principali novità dell’Accordo con riferimento a
- Identificazione dei soggetti formatori
- Organizzazione dei corsi
- Test, colloqui, simulazioni e prove pratiche
Nel Documento, a cura di Daniele Marmigi, Direttore Tecnico dell’Istituto Informa in allegato troverete il PDF scaricabile con queste novità ed una tabella riassuntiva dei corsi previsti, le durate minime, le propedeuticità, le percentuali minime di presenza, le verifiche ed il numero massimo di partecipanti.