Le principali novità dell'Accordo Unico per la Formazione di Sicurezza

Accordo Unico per la Formazione in Sicurezza sul Lavoro: le principali novità

11417 0

In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'Accordo Unico per la formazione in sicurezza sul lavoro, la Sezione Consulenza di Istituto Informa ha realizzato un documento di sintesi delle nuove disposizioni, e un'integrazione sulle novità emerse dal testo licenziato il 17 aprile 2025.

I due documenti sono disponibili a fine notizia, in formato PDF per gli utenti registrati.

Accordo Formazione 2025: l'approvazione in Conferenza Stato-Regioni

La Conferenza Stato-Regioni convocata, in seduta ordinaria giovedì 17 aprile 2025, ha sancito l’Accordo per la formazione ai sensi dell’articolo 37, comma 2 del D.Lgs. 81/08 tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza.

  • Il testo dell'Accordo per la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro in versione pdf è disponibile al seguente link.

Si attende la pubblicazione definitiva in Gazzetta Ufficiale.

Formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro: quali novità?

Nei due documenti di approfondimento, a cura dell’Istituto Informa:

  • le ultime novità della versione 2025 e
  • una tabella riassuntiva dei corsi previsti per le varie figure della sicurezza, le durate minime, le propedeuticità, le percentuali di presenza, le verifiche ed il numero massimo di partecipanti.

L'iter dell'Accordo per la Formazione

L’Accordo, lo ricordiamo, era stato annunciato già con Decreto Fiscale 2021 ed è finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 per tutti i soggetti della sicurezza sul lavoro, sostituendo gli Accordi per la Formazione del 2011 (lavoratore, datore, dirigente, preposto) e del 2016 (RSPP) .

Dopo una serie di rinvii in sede di Conferenza Stato-Regioni, l'accordo è stato finalmente sancito nella seduta del 17 aprile 2025, con alcune novità. Vediamo quali.

Questo contenuto è riservato agli utenti registrati.

Registrati gratuitamente per continuare a leggere!
Se non hai ancora un account registrati ora

Daniele Marmigi

Direttore Tecnico Istituto Informa