L’Università degli Studi di Napoli “Federico II in un quesito per il Ministero del Lavoro chiede se è conforme all’Accordo 2011 sulla Formazione, un accordo “aziendale” che preveda un numero di studenti, equiparabili ai lavoratori, partecipanti ad ogni corso di formazione non superiore a 100 unità anziché a 35 di cui al punto 2 dell’Accordo 2011.
La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro lo esclude, ribadendo con Interpello n. 2/ 2024 quanto già espressamente affermato negli Accordi per la Formazione del 2011 (lavoratori, dirigenti e preposti) e del 2016 (RSPP).
Formazione sicurezza sul lavoro: il numero massimo dei partecipanti
La Commissione ricostruisce i riferimenti normativi del caso in questione:
- l’articolo 37, decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 al comma 1: definisce i contenuti della “formazione sufficiente” ed adeguata in materia di salute e sicurezza, mentre al comma 2 rimanda agli Accordi per la formazione (risalenti al 2011) la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione. Tali Accordi dovevano essere riformati entro il 30 giugno 2022 (come previsto dal Decreto Fiscale 2021)
- Allegato A dell’Accordo del 21 dicembre 2011 per i lavoratori:
- punto 2 regola la “Organizzazione della formazione”, e dispone che:
- punto 5-bis, prevede che “e modalità delle attività formative possono essere disciplinate da accordi aziendali, adottati previa consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza”;
- Accordo Formazione RSPP del 7 luglio 2016
- al punto “12.8 Organizzazione dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro” prevede che in tutti i corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, fatti salvi quelli nei quali vengono stabiliti criteri specifici relativi al numero dei partecipanti, è possibile ammettere un numero massimo di partecipanti ad ogni corso pari a 35 unità”;
- Allegato V, contiene la “Tabella riassuntiva dei criteri della formazione rivolta ai soggetti con ruoli in materia di prevenzione”.
Formazione SSL: i corsi di salute e sicurezza di Istituto Informa in modalità AULA e in VIDEOCONFERENZA
Istituto Informa organizza corsi di formazione per le principali figure dalla salute e sicurezza sul lavoro sia in modalità in presenza che a distanza in videoconferenza sincrona.
Istituto Informa è una società di formazione e consulenza di EPC Editore certificata ISO 9001:2015 e UNI ISO 45001:2018, accreditata dalla Regione Lazio, opera da oltre trent’anni su tutto il territorio nazionale nel campo della formazione e consulenza aziendale.
Il catalogo dei corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro è disponibile qui:
Testo Unico di Salute e Sicurezza: la normativa aggiornata ed il commento degli esperti
Per approfondire sulla normativa del TUS alla luce delle modifiche introdotte dal DL Fiscale suggeriamo i seguenti volumi di EPC Editore
Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro pocket
Libro
Edizione: ristampa aggiornata maggio 2022 (X ed. 1/22)
Pagine: 708
Formato: 115×165 mm
Manuale per l’applicazione del D.Lgs. 81/2008
D’Apote Michele, Oleotti Alberto
Libro
Edizione: settembre 2021 (V ed.)
Pagine: 928
Formato: 150×210 mm
- InSic suggerisce il seguente corso di formazione di Istituto Informa SULLE ULTIME Novità NORMATIVE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA
Il mondo della sicurezza tra modifiche normative e novità giurisprudenziali
IN VIDEOCONFERENZA - Valido come corso di Aggiornamento per RSPP, ASPP, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Coordinatori sicurezza nei cantieri (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)
con R.Guariniello
Coordinamento editoriale Portale InSic.it -redattore giuridico
Laurea in Giurisprudenza in Diritto europeo (LUISS Guido Carli 2006) e Master in “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro” INAIL-Sapienza (I° Ed. 2018-19).
Formatore certificato in salute e sicurezza sul lavoro dal 2017 per Istituto Informa e RLS per EPC Editore.
Esperto in sicurezza sul lavoro e amministratore del Gruppo Linkedin Ambiente&Sicurezza sul Lavoro.
Content editor e Social media per InSic.it su Linkedin e X (ex Twitter).
Contatti:
Linkedin
Mail: a.mazzuca@insic.it