Safety expo 2024 formazione in aula

Verso il Safety Expo 2024: tutti i corsi di formazione per il professionista della sicurezza sul lavoro

606 0

Il 18 e 19 settembre a Bergamo il Safety Expo 2024 è pronto ad informare il professionista della sicurezza sul lavoro e dell’antincendio sulle nuove rotte della salute e sicurezza ma anche a formarlo ed aggiornarlo con numerosi corsi di formazione organizzati da Istituto informa!

Gli incontri, tutti a pagamento, rilasciano diversi tipi di credito: ore di aggiornamento 81/08, CFP, ore di aggiornamento ex 818/84. Per tutte le informazioni consulta la pagina Crediti di Safety Expo.

Ecco gli argomenti dei corsi che vi aspettano! Registratevi gratuitamente al Safety Expo per poter prenotare il vostro posto.

Rischi sul lavoro: i corsi di formazione al Safety Expo 2024

Sono numerosissimi i corsi proposti quest’anno da Istituto informa nella due giorni di Manifestazione.

Per quanto riguarda la prevenzione e protezione dai rischi, i temi di quest’anno spaziano dal rischio biologico al rischio legionella, una novità di questa edizione!

Fra le novità anche le connessioni fra safety e security ed i temi del benessere organizzativo trattati da un nuovo punto di vista. Non manca un focus sul rischio stress lavoro correlato, amianto, manutenzione ed utilizzo dei DPI con prova pratica da svolgersi all’esterno della Manifestazione!

Sostenibilità, parità di genere e intelligenza artificiale: formati sulle novità normative più importanti

Istituto informa dedica diversi corsi di formazione alle ultime evoluzioni legislative che interessano il mondo della sicurezza e più in generale delle imprese: le sfide della sostenibilità e dell’intelligenza artificiale.

E ancora, il successo della certificazione della parità di genere e il ruolo che l’HSE andrà a rivestire nel prossimo futuro!

Patente a crediti e nuovo Accordo per la Formazione

Istituto informa ha deciso anche di approfondire le novità introdotte dal Decreto PNRR-bis sulla Patente a crediti per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi e un’anticipazione sui contenuti dell’Accordo per la Formazione dei soggetti della sicurezza sul lavoro, ancora da emanare. In programma un corso sul le recenti innovazioni normative introdotte dalla riforma di cui al Decreto PNRR-bis, DL 19/2024, considerandole soprattutto dal punto di vista del loro impatto sulle organizzazioni aziendali e sulle attività degli operatori della prevenzione.

Formazione comunicazione e Leadership in sicurezza: fra metodologie LEGO e Magia!

Non può mancare anche quest’anno un gruppo di corsi espressamente pensato per spiegare come la comunicazione efficace può essere d’aiuto all’impresa e come gestire una leadership in sicurezza che funzioni e la gestione dei conflitti.

Fra i temi anche la spiegazione dell’errore umano davanti ai rischi con metodologie innovative che spaziano dall’utilizzo della metodologia LEGO® SERIOUS all’uso della Magia per capire l’errore che non vediamo!

Scopri il programma completo dei convegni, seminari e corsi di formazione di salute e sicurezza sul lavoro al Safety Expo 2024.

Antonio Mazzuca

Coordinamento editoriale Portale InSic.it -redattore giuridico Laurea in Giurisprudenza in Diritto europeo (LUISS Guido Carli 2006) e Master in "Gestione integrata di salute e sicurezza nell'evoluzione del mondo del lavoro" INAIL-Sapienza (I° Ed. 2018-19). Formatore certificato in salute e sicurezza sul lavoro dal 2017 per Istituto Informa e RLS per EPC Editore. Esperto in sicurezza sul lavoro e amministratore del Gruppo Linkedin Ambiente&Sicurezza sul Lavoro. Content editor e Social media per InSic.it su Linkedin e X (ex Twitter). Contatti: Linkedin Mail: a.mazzuca@insic.it