Il Rating Sicurezza e Prevenzione (RSP) è uno strumento di valutazione delle prestazioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’applicativo, sviluppato da INAIL e in fase di pubblicazione, permetterà alle imprese di verificare il proprio livello di sicurezza attraverso criteri oggettivi e trasparenti, considerando sia l’andamento infortunistico, sia l’approccio gestionale alla prevenzione.
Nell'articolo
Gli elementi chiave del rating
Il Rating Sicurezza e Prevenzione, che rientra nel più ampio contesto previsto dal Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, è composto da due elementi cardine:
Il rating di sinistrosità
Il rating di sinistrosità valuta il rischio infortunistico basandosi su due indicatori:
- Indice di Frequenza degli Infortuni (IFI): misura il numero di incidenti sul lavoro rispetto al numero di lavoratori.
- Rapporto di Gravità degli Infortuni (RGI): analizza la gravità degli eventi lesivi, inclusi quelli mortali.
Entrambi gli indicatori considerano gli ultimi cinque anni e tengono conto del settore produttivo di appartenenza, del territorio e delle dimensioni aziendali.
Il rating di prevenzione
Il rating di prevenzione premia le aziende che adottano sistemi di gestione della sicurezza certificati (SGSL) o modelli organizzativi e gestionali (MOG) asseverati. Questi strumenti indicano infatti un approccio alla gestione della salute e della sicurezza che va oltre i meri adempimenti normativi. Il rating prevenzione comprende anche l’analisi di dati infortunistici, certificazioni, prestazioni aziendali e l’impegno per il miglioramento continuo della salute e sicurezza.
Un passo verso la qualificazione delle imprese
Tra gli obiettivi auspicati c’è anche quello che il Rating Sicurezza e Prevenzione – RSP possa diventare uno strumento fondamentale per la qualificazione delle imprese e potrebbe essere usato, su base volontaria, come criterio premiale negli appalti pubblici.
Per ulteriori approfondimenti rimandiamo al sito ufficiale di INAIL.
Approfondimenti e temi correlati
Arricchisci le tue competenze con il corso di formazione dell’Istituto Informa:
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore