Agenti cancerogeni

Agenti cancerogeni e mutageni: dall’opuscolo INAIL 2024 alla normativa aggiornata

1892 0

Da INAIL arriva l’aggiornamento al 2024 dell’Opuscolo AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI – lavorare sicuri che tiene il passo con le evoluzioni legislative in materia di agenti cancerogeni, siano essi sostanze o miscele, così come normati dal Titolo IX, Capo II del d.lgs. 81/2008.

Cosa c’è nell’edizione 2024 e a chi e cosa serve questo opuscolo? Infine, gli ultimi aggiornamenti della normativa in materia.

Opuscolo INAIL Agenti cancerogeni: cosa c’è nell’edizione 2024

L’opuscolo è rivolto ai datori di lavoro, ai lavoratori e a tutte le figure professionali che si occupano a diverso titolo di salute e sicurezza sul lavoro. Tratta gli agenti cancerogeni esclusi il radon e l’amianto

Cosa c’è al suo interno?

Un quadro dei dati sui tumori professionali in Europa ed Italia e l’identificazione degli agenti cancerogeni e mutageni (cap.2) con riferimento alle definizioni, classificazioni, correlazioni tra cancerogeneità e mutagenicità.

Successivamente si parla di controllo del rischio esposizione (cap3) con riferimento alle misure di prevenzione/protezione, DPI, gestione emergenze.

Interessante la Parte 4 che riporta 14 schede sui Cancerogeni e mutageni in ambito lavorativo. Poi le procedure per lavorare sicuri (cap.5) e alcune indicazioni sul riconoscimento della malattia professionale anche da rischio cancro.

Infine, nelle parti finali troviamo la Normativa di riferimento e nelle Appendici un richiamo al Titolo IX del D.Lgs. n.81/2008 e i criteri di classificazione di cancerogenicità degli Enti non-Ue.

Agenti cancerogeni: da INAIL una guida di orientamento sul rischio

Il Documento, nelle intenzioni di INAIL rappresenta un primo orientamento, per coloro che vengono in contatto con agenti cancerogeni e mutageni per motivi professionali, aiutandoli a riconoscere il pericolo e ad affrontarlo correttamente attraverso nozioni di base sulla classificazione ed etichettatura degli agenti chimici cancerogeni e mutageni, attraverso schede riassuntive dedicate ai principali agenti utilizzati nei luoghi di lavoro, e attraverso l’illustrazione delle misure da intraprendere al fine di controllare e ridurre al minimo il rischio di esposizione, in modo tale da poter tutelare la salute dei lavoratori.

Agenti cancerogeni: cosa sono

INAIL spiega che sono diverse centinaia gli agenti potenzialmente cancerogeni per l’uomo identificati dall’International agency for research on cancer (Iarc). Tali agenti sono in grado di provocare alterazioni genetiche e/o neoplasie nei soggetti esposti.

In ambito professionale sussiste un problema di riconoscimento dovuto ad una complessità di variabili quali il periodo di latenza tra esposizione e insorgenza dei sintomi patologici, la multifattorialità nell’eziopatogenesi tumorale, che non consente di isolare facilmente il rischio esclusivamente professionale, e la difficoltà nel redigere anamnesi accurate.

La normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro (Titolo IX, Capo II del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.) contiene prescrizioni specifiche e rigorose per la tutela dei lavoratori potenzialmente esposti ad agenti cancerogeni e mutageni, considerata la loro pericolosità per la salute umana.

Agenti cancerogeni: ultime novità normative

A proposito di agenti cancerogeni, abbiamo di recente riportato su InSic alcune novità che hanno interessato la normativa di riferimento a livello nazionale ed europeo.

  • Nella Legge di Delegazione Europea 2023, LEGGE 21 febbraio 2024, n. 15  in vigore dal 10 marzo 2024 c’è l’attesa delega al Governo per il recepimento della Direttiva (UE) 2022/431 che modifica la Direttiva Cancerogeni.
    Vedi nel nostro approfondimento i contenuti del decreto attuativo:

Rischio chimico: informazione e formazione

Abc degli agenti chimici. Detenzione e impiego, EPC Editore, ottobre 2021, Matteucci Daniela

Abc degli agenti chimici. Detenzione e impiego
Matteucci Daniela
Manualistica per i lavoratori
Edizione: ottobre 2021
Pagine: 96
Formato: 115×165 mm
€ 6,00

Corso di formazione sul rischio chimico e cancerogeno, EPC Editore, gennaio 2020, D’Orsi Fulvio, Pietrantonio Eva

Corso di formazione sul rischio chimico e cancerogeno
D’Orsi Fulvio, Pietrantonio Eva
E-book
€ 55,00 + iva 4%
(versione in PowerPoint)

Abc degli agenti chimici. Detenzione e impiego <br><i>versione online</i>, EPC Editore, marzo 2018, Matteucci Daniela

Abc degli agenti chimici. Detenzione e impiego
versione online

Matteucci Daniela
Manualistica per i lavoratori
Edizione: marzo 2018
Pagine: 99 slide in versione digitale
Formato: fruibile online da www.manuali-abc.it – valido 12 mesi dalla data di acquisto.

formazione videconferenza

Corso RSPP modulo B-SP4: Chimico – Petrolchimico

La formazione obbligatoria per l’idoneità alla funzione (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)
Modulo di specializzazione – 16 ore
C – Attività manifatturiere:
– 19 Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio
– 20 Fabbricazione di prodotti chimici

Percorsi formativi stabiliti dall’Accordo Conferenza Stato Regioni del 7 luglio 2016 (G.U. n. 193 del 19/08/2016)

Chimica-provetta

La Valutazione del Rischio Chimico

Metodologie e strumenti operativi
Valido come Corso di Aggiornamento per RSPP, ASPP e Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)
ESEMPI APPLICATIVI CON UTILIZZO DI UN SOFTWARE PROFESSIONALE

8 Crediti Formativi (CFP) CNI

    Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

    Redazione InSic

    Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore