Cura dello Stress: come favorirla nelle Organizzazioni?

664 0

Un nuovo appuntamento con la rubrica BIL (Benessere Interno Lordo), la rubrica della rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro che analizza le principali tematiche collegate al tema del wellness aziendale.
Questa volta Silvia Vescuso, Direttore Istituto Informa, Psicologa del lavoro e delle Organizzazioni Intervista Luciano Zambotti, medico di base e specialista in Scienze dell’Alimentazione, psicoterapeuta ed esperto di erbe officinali.

Le domande hanno riguardato da vicino il fenomeno del “Malessere a lavoro”, le sintomatologie ed i soggetti più esposti. Ne è emerso un invito a non delegare il proprio benessere psico-fisico ma a considerare la mente e il corpo come unità inscindibile per un coinvolgimento totale della persona. Un invito ad intervenire in modo consapevole nel processo di autoguarigione.
Questo percorso è realizzabile anche all’interno delle organizzazioni attuando una collaborazione tra medico di base e medico del lavoro?
“Sarebbe molto importante un confronto fra il medico di base e quello del lavoro, sia per i pazienti, sia per le aziende” dice Zambotti: “Secondo me le Asl dovrebbero organizzare corsi congiunti in cui spiegare a queste due figure come lavorare in sinergia, e le aziende dovrebbero favorire lo scambio di informazioni fra noi e i medici del lavoro. In questo modo potremmo portare avanti una prevenzione molto più efficace dello stress lavoro-correlato e arginare quello già presente”.


L’articolo è disponibile in allegato in formato integrale, tratto dalla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.10/2015.

Riferimenti bibliografici:
Prevenzione e cura dello Stressla collaborazione tra medico di base e medico del lavoro
a cura di Silvia Vescuso
Direttore Istituto Informa, Psicologa del lavoro e delle Organizzazioni
Ambiente&Sicurezza sul Lavoro 11/2015

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore