Il soccorso sicuro delle vittime di incendi

1700 0
Tra le principali cause di decesso o di lesioni gravi provocate da un incendio non vi sono le fiamme bensì il fumo. Lo spiega Dräger, illustrando le soluzioni protettive messe a disposizione dell’azienda: dal cappuccio di soccorso al Dräger, il Dräger PARAT 5550 ed il Rescue Pack System, tutte soluzioni da adottare in base al tipo di incendio da affrontare. Il soccorso sicuro delle vittime di incendi



Il fumo fra le principali cause di decesso o lesioni da incendio

Forse non tutti sanno che tra le principali cause di decesso o di lesioni gravi provocate da un incendio non vi sono le fiamme bensì il fumo. Infatti, oltre a contenere composti tossici quali il monossido di carbonio, l’acido cianidrico, il fosgene, l’ammoniaca, l’anidride solforosa, l’acido solfidrico, la formaldeide e gli acrilonitrili, il fumo provocato da un incendio è reso ancora più pericoloso dai moderni materiali da costruzione e dagli arredi che contengono materiali sintetici. Una volta in fiamme, questi sprigionano infatti sostanze tossiche che avvelenano l’aria e l‘ambiente.

Come scegliere il sistema di soccorso più efficace?

È chiaro dunque che, prima di accedere al luogo dell’incendio, i Vigili del Fuoco devono essere dotati dell’attrezzatura necessaria a proteggere non solo se stessi ma anche chi si trova intrappolato nel luogo dell’incidente.
La scelta del sistema di soccorso più efficace dipende da fattori quali la tipologia dell‘incendio (fumo più fiamme o solo fumo) o la struttura delle vie di fuga, che possono essere lunghe o corte.

Le soluzioni protettive Drager

In caso di presenza di fumo intenso e via di fuga corta sarà da privilegiare una soluzione ad aria compressa, quale il cappuccio di soccorso Dräger, che si collega all‘autorespiratore SCBA del vigile del fuoco e fornisce alla vittima aria respirabile. L’aria erogata è indipendente dall’aria ambiente e assicura un livello costante di ossigeno. Questa soluzione richiede un collegamento fisico continuo tra chi presta e chi riceve soccorso, perché il cappuccio e l’autorespiratore sono connessi da un tubo flessibile.

In una situazione in cui la via di fuga è più lunga si può scegliere un sistema che ha una durata più estesa (fino a 45 minuti) perché è dotato di bombola ad aria compressa respirabile, indipendente dal soccorritore: è il caso del Dräger Rescue Pack System, soluzione che può essere collegata ad una maschera a pieno facciale Dräger o al cappuccio di soccorso PSS Dräger.

Diverso è lo scenario in cui l’aria ambiente contiene una sufficiente quantità di ossigeno: in questo caso si può prevedere una soluzione per la fuga antincendio, quale il cappuccio di emergenza Dräger PARAT 5550, dotata di filtro antigas e antiparticolato integrato che filtra le sostanze nocive contenute nell’aria ambiente. Semplice e leggero da usare, il dispositivo offre una protezione per un minimo di 15 minuti ed è completamente indipendente dal soccorritore. Inoltre non necessita di manutenzione.

Qualunque soluzione per una missione di soccorso e di fuga da ambienti peicolosi non può in ogni caso prescindere da caratteristiche, quali la fruibilità e la sicurezza, che sono alla base della filosofia Dräger.

Per ulteriori informazioni sul soccorso sicuro delle vittime d’incendi consultare la pagina dedicata: https://www.draeger.com/it_it/Fire-Services/Hot-Topics/Victim-Rescue

Dräger. Technology for Life®

Dräger è un’azienda leader a livello internazionale nel settore della tecnologia medica e della sicurezza. I nostri prodotti proteggono, sostengono e salvano vite. Fondata nel 1889, Dräger ha raggiunto nel 2019 un volume d’affari a livello mondiale di circa 2,8 miliardi di euro. L’azienda di Lubecca è rappresentata in più di 190 paesi e conta globalmente più di 14.500 dipendenti.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore