Malattie croniche sul lavoro: un report europeo dell’ENWHP

973 0
Il Network Europeo per la Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro (ENWHP) ha pubblicato un Report che raccoglie le attività di ricerca condotte nei paesi europei, sulla prevenzione dell’insorgenza di malattie croniche con l’obiettivo di fornire un modello da seguire nel reintegrare nel processo lavorativo quei lavoratori con difficoltà di inserimento a causa di limitazioni legate al proprio stato di salute.

Il Report si inserisce nella 9a iniziativa “Promozione del Lavoro Sano per i Lavoratori con Malattie Croniche – Salute Pubblica e Lavoro” e si compone di diverse Raccomandazioni rivolte direttamente agli Stati.
Secondo l’ENWHP, in Europa il tema delle patologie croniche sul lavoro interessa per lo più i Paesi dell’Europa Occidentale e Settentrionale (in particolare Olanda, Danimarca, Gran Bretagna, Norvegia e Irlanda).Queste Patologie si distinguono però significativamente una dall’altra, in base al contesto di ogni singolo Paese (accesso all’assistenza sanitaria, agevolazioni, mercato del lavoro). Pertanto, in Europa, non esiste omogeneità nella comprensione e concettualizzazione di queste patologie: i sistemi e le classificazioni che favorirebbero e promuoverebbero un linguaggio comune non vengono mai del tutto impiegati e ne è un esempio la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF).

Le Raccomandazioni che quindi il Network propone per gli stati Membri sono le seguenti:
Raccomandazione N. 1: Focus sulla prevenzione delle patologie croniche nei luoghi di lavoro;
Raccomandazione N. 2: Individuazione precoce delle patologie croniche
Raccomandazione n. 3: Un nuovo punto di vista: non più una performance ridotta ma una residua capacità lavorativa
Raccomandazione N. 4: Combattere la discriminazione nei confronti di chi soffre di malattie Croniche
Raccomandazione N. 5: Dare maggior risonanza e priorità al tema di ricollocamento professionale (RTW) nell’agenda politica
Raccomandazione N. 6: Il lavoro deve premiare
Raccomandazione N. 7: Cooperazione e cooperazione sistematica di tutti gli attori e le parti interessate
Raccomandazione N. 8: Accrescere le conoscenze su salute ed emancipazione
Raccomandazione N. 9: Colmare le lacune nelle conoscenze attuali e promuovere interventi basati su prove e conoscenze

In allegato troverete il Report completo in formato PDF.

Cos’è?
Il Network Europeo per la Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro (ENWHP)
L’ENWHP è una rete informale di istituti per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, salute pubblica, promozione della salute ed organismi di assicurazione sociale obbligatoria.
Sin dalla sua istituzione formale nel 1996, l’ENWHP rappresenta il Network di punta in termini di promozione della saluta nei luoghi di lavoro. Attraverso numerose iniziative, l’ENWHP ha individuato criteri di buona pratica per la promozione della salute nei luoghi di lavoro (WHP) per diversi tipi di imprese ed ha agevolato lo scambio transnazionale di informazioni nonché la diffusione di buone pratiche nei contesti lavorativi.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore