L’articolo 83 del DL RILANCIO n. 34 del 19 maggio 2020 (vedi il nostro approfondimento) prevede che i datori di lavoro pubblici e privati assicurano la sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti al rischio, in ragione dell’età, della condizione da immunodepressione e di una pregressa infezione da Covid-19 ovvero da altre patologie che determinano particolari situazioni di fragilità del lavoratore.
Adottato il 23 luglio 2020, il DIM 23/7/2020 è composto da due articoli che disciplinano l’ambito di applicazione e il versamento della tariffa.
Nell'articolo
Ma cos’è la sorveglianza sanitaria eccezionale?
L’attività di sorveglianza sanitaria eccezionale si sostanzia in una visita medica sui lavoratori inquadrabili come “fragili” ovvero sui lavoratori che, per condizioni derivanti da immunodeficienze da malattie croniche, da patologie oncologiche con immunodepressione anche correlata a terapie salvavita in corso o da più co-morbilità, valutate anche in relazione dell’età, ritengano di rientrare in tale condizione di fragilità.Per i datori di lavoro che non sono tenuti, ai sensi dell’art. 18, co. 1 lett. a), d.lgs. 81/2008, alla nomina di un medico competente, fermo restando la possibilità di nominarne uno per la durata dello stato di emergenza, la sorveglianza eccezionale può essere richiesta ai servizi territoriali dell’Inail che vi provvedono con i propri medici del lavoro.
Come chiedere la sorveglianza sanitaria eccezionale?
In base alle indicazioni INAIL, il datore di lavoro o un suo delegato possono inoltrare la richiesta di visita medica attraverso l’apposito servizio online “Sorveglianza sanitaria eccezionale”, disponibile a decorrere dal 1° luglio 2020 e accessibile dagli utenti muniti di credenziali dispositive.Per gli utenti non registrati le credenziali possono essere acquisite tramite:
• Spid;
• Inps;
• Carta nazionale dei servizi (Cns);
• Inail, con l’invio dell’apposito modulo da inoltrare attraverso i servizi online o da consegnare presso le sedi territoriali Inail.
Nel caso di delega da parte del datore di lavoro, deve essere compilato e inoltrato l’apposito modulo “Mod. 06 SSE delega”, reperibile nella sezione dedicata del portale “Moduli e modelli”.
Sorveglianza sanitaria eccezionale: qual è la procedura?
Una volta inoltrata la richiesta dal datore di lavoro o da un suo delegato, viene individuato il medico della sede territoriale più vicina al domicilio del lavoratore.All’esito della visita medica per sorveglianza sanitaria eccezionale, è espresso un parere conclusivo riferito esclusivamente alla possibilità per il lavoratore di riprendere l’attività lavorativa in presenza nonché alle eventuali misure preventive aggiuntive o alle modalità organizzative atte a garantire il contenimento del contagio.
Successivamente all’invio del parere conclusivo, il datore di lavoro riceve una comunicazione con l’avviso di emissione della relativa fattura in esenzione da iva per il pagamento della prestazione effettuata. In attesa dell’emanazione di un decreto interministeriale per la definizione della tariffa, l’Inail ha stabilito in via provvisoria l’importo di € 50,85.
Sorveglianza sanitaria e Ruolo del medico: approfondimenti da InSic e EPC
NEWS E APPROFOIMENTI DA INSIC:• le previsioni del DL RILANCIO nel nostro approfondimento,
•le indicazioni della Circolare del Ministero della Salute del 30 aprile sui criteri per il monitoraggio sanitario
•le indicazioni operative della Circolare n.14915 del 29 aprile 2020 del Ministero della Salute sull’attività del medico competente nell’attuale contesto emergenziale da COVID-19
•l’Intervista al Dott. Angelo Sacco sullla centralità assunta dal medico competente in piena emergenza COVID-19
Articoli e Volumi da EPC Editore
•L’ARTICOLO della rivista Ambiente&Sicurezza sul lavoro
Medico competente. La posizione di “consulente globale” nella fase di ripresa
Alessio Giuliani
su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro 6-7/2020 (leggi l’abstract nell’Indice della rivista)
• IL VOLUME di EPC Editore
Medicina del lavoro: nuovo manuale EPC per le professioni sanitarie
Leggi LA PRESENTAZIONE con Intervista all’autore
Conosci la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro?
Dal 1985 un aggiornamento competente e puntuale per i professionisti della sicurezza.Ogni anno 11 fascicoli con approfondimenti normativi, tecnici e applicativi delle leggi; risposte pratiche ai dubbi che s’incontrano nella propria professione; aggiornamenti su prodotti e servizi per la prevenzione.
Scopri la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro e acquistala qui!
La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore