Si tratta di un percorso formativo suddiviso in due moduli coordinati ma fruibili anche singolarmente e valido come corso di Aggiornamento per RSPP e ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti e Preposti (D. Lgs. 81/08 – Accordi Stato Regioni.
Entrambi i moduli illustrano le teorie e le culture su cui si basa l’efficacia dei due approcci. Le metodologie didattiche sono di natura prevalentemente esperienziale:
• nel modulo mindfulness si pratica la meditazione del respiro, ed altre forme di meditazione compatibili con il contesto lavorativo, per conseguire una maggiore consapevolezza del proprio stato fisico, emotivo e cognitivo. Tale consapevolezza è necessaria ad intraprendere comportamenti coerenti con il proprio benessere.
• nel modulo massaggio da ufficio si sperimenta il massaggio da vestiti, su un’apposita sedia o alla postazione di lavoro, come capacità di ascolto del corpo. Ciò consente di alleviare tensioni psicofisiche che interferiscono con l’attività lavorativa. Si apprendono inoltre le principali manualità di automassaggio e scambio reciproco per collo, schiena, braccia e mani.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa.
I Responsabili e gli Addetti SPP riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni 26.01.06.
Maggiori informazioni sui contenuti del corso e sull’iscrizione nel pdf allegato alla Notizia
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore