Nota 9740 Ispettorato Nazionale del Lavoro

Nota INL 9740: le indicazioni dell’Ispettorato sulle novità della Legge 203/2024

133 0

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) con Nota 9740, del 30 dicembre 2024, ha fornito un’analisi preliminare delle novità introdotte dal cosiddetto Collegato Lavoro (Legge n. 203/2024).

Quali sono i principali contenuti della Nota INL 9740?

Il Documento si concentra, in particolare, sugli aspetti della nuova norma che interessano l’attività dell’Ispettorato del Lavoro.

Nel dettaglio, ecco gli articoli della L. 203/24 presi in esame dalla Nota 9740 INL:

  • Art. 1 (Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81)
  • Art. 6 (Sospensione della prestazione di cassa integrazione)
  • Art. 10 (Modifiche al decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, in materia di somministrazione di lavoro)
  • Art. 11 (Norma di interpretazione autentica dell’articolo 21, comma 2, del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, in materia di attività stagionali)
  • Art. 13 (Durata del periodo di prova)
  • Art. 14 (Termine per le comunicazioni obbligatorie in materia di lavoro agile)
  • Art. 17 (Applicazione del regime forfetario nel caso di contratti misti)
  • Art. 18 (Unico contratto di apprendistato duale)
  • Art. 19 (Norme in materia di risoluzione del rapporto di lavoro)
  • Art. 20 (Disposizioni relative ai procedimenti di conciliazione in materia di lavoro).

Le novità introdotte dalla Legge 203/2024 per la sicurezza sul lavoro, nell’analisi dell’Ispettorato

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, relativamente alle modifiche introdotte dall’art. 1, segnala in particolare quanto segue:

  • entro il 30 aprile di ciascun anno, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali rende comunicazioni alle Camere sullo stato della sicurezza nei luoghi di lavoro, con riferimento all’anno precedente, nonché sugli interventi da adottare per migliorare le condizioni di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro … (nuovo art. 14-bis).
  • in materia di sorveglianza sanitaria (modifiche all’art. 41), si individua (comma 9) la competenza dell’azienda sanitaria locale come amministrazione procedente per l’esame dei ricorsi avverso i giudizi del medico competente (invece dell’“Organo di Vigilanza” indicato nella precedente formulazione);
  • in materia di destinazione al lavoro di locali sotterranei o semisotterranei, con modifica all’art. 65, si consente l’uso di tali locali chiusi quando le lavorazioni “non diano luogo ad emissioni di agenti nocivi, sempre che siano rispettati i requisiti di cui all’allegato IV, in quanto applicabili, e le idonee condizioni di aerazione, di illuminazione e di microclima” (comma 2). Il datore di lavoro deve comunicare, tramite posta elettronica certificata, al competente Ufficio territoriale dell’INL l’uso dei locali, allegando adeguata documentazione (da individuare con apposita Circolare dell’Ispettorato) che dimostri il rispetto dei requisiti. I locali potranno essere utilizzati dopo 30 giorni dalla data della comunicazione. Nel caso in cui l’ufficio territoriale dell’Ispettorato del Lavoro dovesse richiedere ulteriori informazioni, l’utilizzo dei locali sarà consentito trascorsi 30 giorni dalla comunicazione delle nuove informazioni richieste (salvo espresso divieto da parte dell’Ufficio medesimo). Per l’applicabilità della disciplina in parola sarà necessario attendere l’emanazione della Circolare INL concernente l’individuazione della documentazione utile a dimostrare il rispetto dei requisiti di cui all’allegato IV del D.Lgs. n. 81/2008;
  • nell’ambito dei cantieri edili è prevista l’abrogazione dei commi 3, 4 e 5 dell’art. 36-bis del D.L. n. 223/2006 (conv. dalla L. n. 248/2006), relativi alla tessera di riconoscimento del personale occupato (modifica all’art. 304, comma 1 lett. b), trattandosi di obblighi già previsti all’art. 26, comma 8 e all’art. 20, comma 3, del D.Lgs. n. 81/2008. L’Ispettorato del Lavoro ricorda, inoltre, che la violazione di tali obblighi è punita, con sanzione amministrativa in capo a datore di lavoro e dirigente (art. 55, comma 5, lett. i) e con sanzione amministrativa in capo al lavoratore (art. 59, comma 1, lett. b).

Per conoscere tutte le modifiche al Testo Unico di Sicurezza sul Lavoro, introdotte dalla Legge 203/2024, ti consigliamo l’approfondimento di InSic “In Gazzetta la Legge 203/2024: tutte le modifiche al Decreto 81/2008”.

Per un aggiornamento qualificato, ti segnaliamo inoltre che l’Istituto Informa organizza il corso “Il mondo della sicurezza tra modifiche normative e novità giurisprudenziali”, un’esperienza formativa di grande spessore, grazie alla presenza di un relatore d’eccezione, il Prof. Raffaele Guariniello.

Il testo completo della Nota INL 9740

Il testo completo della Nota n. 9740 è liberamente consultabile sul sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, al seguente link.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore