Oblazione e processo penale sicurezza sul lavoro

Violazione delle norme sicurezza: se l’oblazione è tardiva non evita il processo penale

136 0

L'oblazione per i reati di sicurezza sul lavoro è una procedura prevista dal diritto penale italiano che consente di estinguere determinati reati mediante il pagamento di una somma di denaro.

Nel contesto dei reati legati alle violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro, l'oblazione permette di evitare il processo penale e le relative sanzioni, a condizione che il reato rientri tra quelli che possono essere estinti con tale modalità e che il pagamento venga effettuato entro i termini previsti dalla legge.

Violazione della normativa di sicurezza: cosa fare?

Il d.lgs. 19 Dicembre 1994 n. 758 “Modificazioni alla disciplina sanzionatoria in materia di lavoro” prevede, al fine di agevolare l’esecuzione degli adempimenti necessari all’osservanza delle disposizioni previste in materia di sicurezza sul lavoro, una particolare procedura che consente l’estinzione dei reati previsti nei casi di violazioni alla normativa diretta alla salvaguardia della sicurezza sul lavoro.

Questo contenuto è riservato agli utenti registrati.

Registrati gratuitamente per continuare a leggere!
Se non hai ancora un account registrati ora

Andrea Magagnoli

Esperto in Diritto Penale Tributario, Diritto Penale Societario e Diritto Penale Fallimentare. Formatore in ambito giuridico.