Le sempre più stringenti normative tecniche e l’attenzione più focalizzata sulla salute e la sicurezza degli operatori richiedono un partner affidabile e strategico per essere certi di vestire in modo adeguato ed idoneo i lavoratori aziendali.
Come espressamente riportato nel d.lgs. 81/2008 (e sue modifiche successive) e nel Regolamento 425/2016 UE, il datore di lavoro è responsabile, oltre che della corretta valutazione dei rischi e della scelta dei DPI idonei, anche del mantenimento in efficienza degli stessi e dell’assicurazione delle condizioni di igiene.
Demandare la gestione dell’abito DPI all’acquisto diretto ed al lavaggio domestico può portare a rischi quali l’obsolescenza degli abiti stessi rispetto alle normative o il decadimento nel tempo delle prestazioni certificate. Tra gli esempi evidenti vi sono gli abiti in cotone ignifugato le cui prestazioni con il lavaggio domestico decadono a causa dell’utilizzo di prodotti chimici incompatibili. L’acquisto dei capi, inoltre, non tutela l’azienda dal rischio di avere scorte di articoli non più aggiornati alle leggi attuali.
ALSCO mette al servizio del datore di lavoro la propria esperienza per la selezione dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) adeguati al livello di rischio presente e fornisce al cliente una dotazione di capi personalizzati per ogni dipendente con nome, reparto e logo aziendale, in modo che ogni persona sia sicura di indossare sempre e solo i propri abiti; ne assicura una corretta manutenzione attraverso specifici processi di lavaggio, ripristino, controllo, ritiro e consegna presso il cliente, assicurando il mantenimento nel tempo dei requisiti prestazionali richiesti dalle normative.
Il servizio di noleggio attuato da Alsco Italia offre varie ed importanti garanzie:
– Attuazione di processi di lavaggio e ripristino certificati per il mantenimento delle prestazioni di protezione per tutta la vita utile del DPI;
– Sviluppo, certificazione e personalizzazione di DPI, entro i limiti delle norme;
– Rammendi eseguiti secondo linee guida SUCAM (Guidance for selection, care, use and maintenance of PPE) e con materiali di medesime prestazioni certificate dell’originale;
– Validazione dei materiali e dei prodotti per idoneità ai processi grazie alla presenza di un Laboratorio interno qualificato da Organismo Notificato;
– Formazione sullo stato dell’arte delle norme e prestazioni degli abiti DPI anche attraverso corsi organizzati in collaborazione con Organismo Notificato.
La presenza in Italia con 6 sedi produttive, che operano in conformità ai principali Sistemi di Gestione della Qualità, dell’Ambiente e della Sicurezza, consente di avere una copertura nazionale e di realizzare i servizi previsti, visitando oltre 5.000 clienti settimanalmente con una rete di distribuzione propria.
Inoltre, in un’ottica di costante aggiornamento, Alsco Italia ha deciso di implementare un Sistema di Responsabilità Sociale nell’ambito delle proprie attività in recepimento dei requisiti della norma SA 8000:2014, volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa, tra i quali il rispetto dei diritti umani.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore