Attrezzature di lavoro: la Lombardia individua i soggetti formatori

951 0
La Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro, di concerto con la Direzione Generale Salute, con decreto n. 7472 del 5 agosto 2013, in coerenza con il sistema regionale di accreditamento per i servizi di formazione, individua i soggetti formatori, ai fini dell’applicazione dell’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 in attuazione dell’art. 73, comma 5, del d. lgs 81/08 – allegato a – lettera b – punto 1.1 – lettera f), sull’utilizzo delle attrezzature di lavoro.

Il decreto stabilisce che le aziende utilizzatrici, che intendono svolgere attività formativa per l’abilitazione all’uso delle attrezzature di lavoro, limitatamente ai propri lavoratori, devono profilarsi nel sistema regionale di accreditamento attraverso l’autocertificazione, allegata al decreto, e contestualmente comunicare l’avvio delle attività formative.
Le attività di formazione e di aggiornamento per l’abilitazione all’uso delle specifiche attrezzature di lavoro devono essere erogate esclusivamente presso unità locale/i ubicata/e, come da Registrazione in Camera di Commercio, nel territorio di Regione Lombardia.

Sono disponibili in allegato:
– il Decreto 7472 del 6 agosto 2013
l’allegato 1 al decreto n.7472 del 5 agosto 2013
l’allegato 2 al decreto n.7472 del 5 agosto 2013

Allegati

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore