Il quaderno è disponibile online e corredato da utili infografiche.
I Dati INAIL
INAIL riprota come sia aumentato il numero delle imprese che adottano sistemi di gestione certificati sotto accreditamento (sono oggi quasi 17 mila) e confermano come il passaggio delle aziende da un livello di sicurezza base a un livello di sicurezza certificato comporta una riduzione pari a circa il 16% degli infortuni, che nel 40% dei casi sono meno gravi rispetto a quelli che avvengono nelle imprese non certificate. L’entità di queste riduzioni, però, può variare sensibilmente a seconda del settore di attività.
L’indagine qualitativa su 311 imprese certificate
INAIL riporta anche i dati di una indagine qualitativa condotta su 311 imprese certificate secondo lo standard britannico OHSAS 18001 (che verrà sostituito in tre anni dalla ISO 45001, pubblicato lo scorsa 12 marzo e diventa norma UNI ISO 45001 ): quasi tutte le imprese (98,4%) dopo la certificazione del proprio sistema di gestione hanno verificato un miglioramento della sicurezza, misurato attraverso il numero di infortuni e malattie professionali (74,6% dei rispondenti) e dei mancati infortuni (70,1%), le ore di formazione (63,3%) e le non conformità gestite (55,6%).
Dai comunicati, chiosa INAIL, emergerebbe anche una maggiore efficienza dei processi interni nelle imprese certificate per la salute e la sicurezza, dovuta all’integrazione con altri sistemi di gestione, in particolare qualità e ambiente, che ha generato processi virtuosi di miglioramento continuo.
La nuova norma ISO 45001 tiene in considerazione, facilitandola, proprio l’integrazione con altri sistemi di gestione e sostiene la consultazione e la partecipazione dei lavoratori, favorendo l’affermazione di una cultura aziendale della prevenzione basata sul coinvolgimento attivo e partecipato di tutti i soggetti tutelati.
Per saperne di più sulla ISO 45001, Istituto Informa organizza il seminario:
La nuova norma UNI ISO 45001:2018 sui Sistemi di gestione della sicurezza
Valido come Aggiornamento per RSPP, ASPP, dirigenti, preposti e coordinatori della progettazione ed esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)
Roma, 15 maggio 2018
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore