Molte sono le attività già messe in atto a livello europeo: l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ha dedicato il centenario alla tematica del futuro del lavoro, richiamata anche dall’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (EU-OSHA) e dalla Commissione Europea, costantemente impegnate nell’individuazione di buone pratiche per rispondere alle sfide per la salute e sicurezza dei lavoratori. Anche l’ICOH ha dedicato un gruppo di lavoro specifico a questa tematica strategica.
La Conferenza, organizzata a margine del Midterm Meeting dell’ICOH ha riunito importanti relatori internazionali per affrontare le problematiche relative ai cambiamenti del mondo del lavoro dovuti ai progressivi mutamenti demografici e al rapido sviluppo tecnologico, sia attraverso un’analisi puntuale del contesto attuale che in prospettiva futura.
Negli ultimi anni l’attività di ricerca dell’INAIL si è orientata sempre più verso l’individuazione e gestione dei rischi emergenti connessi a nuovi modelli organizzativi del lavoro e all’evoluzione dei processi produttivi dovuti all’introduzione di nuove tecnologie. La Conferenza di taglio internazionale ha rappresentato quindi un’occasione di dibattito e di confronto sugli ostacoli e le opportunità offerti dal mondo del lavoro che cambia.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore