Corso di Perfezionamento per Responsabili SPP – modulo C: il nuovo corso Informa

1045 0
L’Istituto Informa (Gruppo EPC) organizza a Roma dal 14 al 16 giugno 2017 il “Corso di Perfezionamento per Responsabili SPP – modulo C” di 24 ore con rilascio di attestato dedicato alla formazione obbligatoria per l’idoneità alla funzione (D. Lgs. 81/08)


Il percorso formativo è strutturato in 3 moduli (A – B – C) e consente a Responsabili e Addetti SPP di ogni realtà aziendale svolgere la propria formazione attraverso la partecipazione ad uno o più moduli; al Modulo B secondo il macrosettore di riferimento.
L’accordo, inoltre, ha operato una distinzione tra coloro che non hanno mai esercitato la funzione di RSPP e ASPP e coloro che, invece, già svolgono tale ruolo. Per quest’ultimi si prevede la frequenza immediata ai corsi di aggiornamento quinquennale.

Il numero massimo di partecipanti per ogni corso è di n. 30 unità.
La frequenza ad ogni modulo è obbligatoria e sono ammesse assenze per un massimo del 10% del monte orario complessivo.
Al termine di ogni modulo sarà rilasciato l’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento dall’Università degli Studi Roma Tre.

La valutazione si articola in verifiche intermedie e finali.
a) Verifiche intermedie: strutturate sia a test che come soluzioni di casi
b) Verifica finale:
– simulazione obbligatoria, sia per RSPP che per ASPP, in situazione lavorativa durante l’esecuzione di compiti coerenti con l’attività dei due diversi ruoli;
– colloquio o test obbligatori, finalizzati a verificare le competenze cognitive relative alla normativa vigente.

A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, viene rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento con Credito formativo permanente.

Ogni partecipante riceverà la seguente documentazione: il volume “Comunicare il rischio” di D. Piegai, EPC; “ABC contro lo stress lavoro correlato”, il manuale ad uso dei lavoratori, EPC; una raccolta inedita di relazioni e presentazioni dei docenti, sia su supporto cartaceo che su pen drive

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore