La Guida ETUI rappresenta una strategia a lungo termine (fino al 2040) che presenta quattro possibili scenari essenziali per il futuro della SSL nell’Unione europea: i cardini sono il “benessere”, la “fiducia in se stessi”, la “produttività” e la “protezione”.
Per ogni scenario indicato, si prospettano le evoluzioni e le attività da intraprendere ogni 10 anni e le prospettive possibili per ogni sfida.
La Guida si concentra sul mondo in cui la prossima generazione sarà chiamata a vivere e lavorare e intende avviare un dialogo aperto e costruttivo tra i numerosi soggetti coinvolti nelle politiche di salute e sicurezza sul posto di lavoro nella UE ei suoi Stati membri.
È interessante leggere all’interno della pubblicazione, gli spunti di partenza della Guida: tutto è partito con una domanda: “Come la prossima generazione europea affronterà i problemi di sicurezza e salute sul lavoro?”. I quattro scenari presentati sono stati elaborati attraverso un processo partecipativo che ha coinvolto parti interessati ed esperti, che hanno stabilito un quadro comune di riferimento ideato per dare direzione a possibili azioni e strategie negli anni a venire.
Prima un’indagine attraverso un questionario on-line condiviso da più di 50 esperti, trenta dei quali hanno poi partecipato a due workshop che hanno portato a correggere e modificare i dati raccolti. Il progetto è stato quindi rielaborato dall’ETUI in collaborazione con l’Istituto per analisi potenziali (IPA).
Perché al 2040? Perché, spiega ETUI, le risorse, mentalità e approcci politici sono più o meno già in cantiere per i prossimi anni. Ma i veri cambiamenti in materia di SSL hanno bisogno di più tempo per essere realizzati, e le conseguenze di questi modifiche risulteranno evidenti solo in una data successiva.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore