Digitale, lavoro e benessere: fattori di rischio e proposte di intervento

761 0

Il maggiore utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), i cambiamenti della forza lavoro, la flessibilità e le nuove pratiche gestionali che interessano le organizzazioni, implicano importanti trasformazioni con effetti sulle caratteristiche del lavoro e sul benessere dei lavoratori. Queste trasformazioni determinano altresì la perdita dei vincoli fisici tradizionali e temporali sia per le imprese sia per i dipendenti e quindi i business partner e i clienti possono essere raggiunti in tutto il mondo e in qualsiasi momento della giornata (always online).

L’uso delle ICT genera, quindi, lo sviluppo di nuove forme di organizzazione, in cui il coordinamento si ottiene senza centralizzazione, la capacità prevale sul ruolo e la conoscenza condivisa si impone sull’autoritarismo. Si parla oggi così di social organization, cioè di un modo nuovo di fare impresa che consente a un vasto numero di persone di lavorare collettivamente, valorizzando le competenze, il talento e la creatività. Il cambiamento apportato ad esempio dall’uso dei social media e dai processi di collaborazione emergenti dal basso rappresenta una sfida culturale, organizzativa e strategica, che coinvolge Chief Executive Officer (CEO), direttori HR e ICT manager e tutti coloro che operano nell’ambito delle organizzazioni.

Su Ambiente & Sicurezza sul Lavoro di ottobre, l’articolo “Digitale, lavoro e benessere: fattori di rischio e proposte di intervento di Rosina Bentivenga, Sara Stabile, Emma Pietrafesa (Inail – Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro ed ambientale), propone l’analisi delle problematiche connesse all’uso di tali tecnologie con la metodologia proposta dal DiMEILA dell’INAIL, utilizzata per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato.

Riferimenti bibliografici:
Digitale, lavoro e benessere: fattori di rischio e proposte di intervento
Rosina Bentivenga, Sara Stabile, Emma Pietrafesa (Inail – Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro ed ambientale)
Ambiente&Sicurezza sul lavoro n.10/2018

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore