L’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, ha pubblicato alcuni consigli pratici in forma di volumi e factsheet in materia di “telelavoro a domicilio” in particolare sulla protezione della salute dei lavoratori dai disturbi muscolo-scheletrici.
- Nel 20220 ull’argomento Eu-OSHA ha pubblicato una banca dati di strumenti pratici e orientamenti sui DMS con link a documenti provenienti da tutta Europa, che agevola la valutazione e la gestione di molti rischi da Disturbi Muscolo Scheletrici, compresi quelli derivanti dal telelavoro.
- Nel 2022 sono stati pubblicati tre articoli sul Telelavoro che fanno luce sui possibili disturbi muscolo-scheletrici correlati al lavoro.
Nell'articolo
2022: Articoli Eu-OSHA sul telelavoro
Tre articoli OSHwiki presentano informazioni sul telelavoro e sui relativi disturbi muscolo-scheletrici (DMS) lavoro-correlati.
- «Practical tips to make home-based telework as healthy, safe and effective as possible» (Consigli pratici per rendere il telelavoro da casa il più sano, sicuro ed efficace possibile) include consigli mirati alla salute e al benessere professionale dei telelavoratori.
- «Musculoskeletal disorders and telework» (Disturbi muscoloscheletrici e telelavoro) descrive i principali fattori di rischio di DMS legati al telelavoro e presenta raccomandazioni preventive e approcci per affrontarli.
- Infine «Risk assessment and telework – checklist» (Valutazione dei rischi e telelavoro – lista di controllo) consente ai lettori di condurre una valutazione dei rischi e preparare una lista di controllo per aiutare a individuare i pericoli e le potenziali misure di prevenzione.
2020: suggerimenti pratici per un telelavoro sicuro
Sempre a proposito di telelavoro, è utile ricordare il contributo di Lorenzo Munar, sempre dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, che fornisce Suggerimenti pratici per rendere il telelavoro a domicilio il più sano, sicuro ed efficace possibile.
L’articolo, disponibile sul sito OSHWIKI, fornisce alcuni utili consigli intesi a garantire la salute e il benessere sul lavoro dei telelavoratori e propone, a datori di lavoro e lavoratori, informazioni circa i rischi associati al telelavoro a domicilio al fine di affrontarli implementando adeguate misure di prevenzione e controllo.
Il documento riporta:
- Una tabella descrittiva di vantaggi e svantaggi per lavoratori e datori di lavoro nel contesto della salute e del benessere sul lavoro
- Informazioni circa l’Accordo quadro europeo sul telelavoro, in merito a salute e sicurezza, attrezzature ed organizzazione del lavoro
- Indicazioni su ciò che è necessario per un idoneo ambiente di lavoro a domicilio
- Quali le apparecchiature e la giusta postazione di lavoro per evitare i disturbi muscoloscheletrici
- Quali le attività per ridurre i rischi legati al lavoro sedentario e alla seduta prolungata
Cos’è il telelavoro
Il telelavoro può essere definito come l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione – come smartphone, tablet, laptop e computer desktop – allo scopo di lavorare fuori dai locali del datore di lavoro.
Il telelavoro a domicilio può avere un impatto sulla sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) dei telelavoratori. Per questo motivo, i datori di lavoro e i lavoratori devono essere consapevoli dei rischi associati al telelavoro a domicilio e affrontarli implementando adeguate misure di prevenzione e controllo.
Per approfondire sul Telelavoro e gli aspetti di salute e sicurezza dei lavoratori
Differenze fra Telelavoro, Co Working e Smart Working
Per approfondire sulle nuove tendenze delle modalità di lavoro, InSic suggerisce il volume di EPC Editore
VOLUME – Coworking & smart working
Nuove tendenze nel modo di lavorare. Completo di casi reali
InSic suggerisce la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro in materia di Smart Working
– una chiave di lettura del nuove decreto appena approvato
– indicazioni in merito ad obblighi e diritti dei soggetti coinvolti
– analisi dei corretti adempimenti da attuare
– criteri e strumenti per implementare questa nuova forma di lavoro
– s…
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore