I DPI, indispensabili strumenti di protezione dei lavoratori, sono una misura preziosa ed efficace – se inseriti in un più ampio contesto di interventi procedurali, ambientali, organizzativi e tecnici – anche nella gestione dell’attuale emergenza sanitaria, provocata dal virus Sars-CoV2.
Ma quali sono le responsabilità connesse alla scelta e al corretto uso di tali dispositivi?
E soprattutto, come avere la garanzia che proteggano realmente il lavoratore?
Se ne parlerà con l’Avvocato Porpora, che inquadrerà il contesto di riferimento in termini di obblighi e responsabilità, e con autorevoli rappresentanti delle aziende produttrici di DPI, che forniranno indicazioni tecniche per la scelta e l’uso del dispositivo adeguato.
Il webinar sarà strutturato in due momenti:
• DPI: gli obblighi e le responsabilità in azienda al tempo del Covid-19
Antonio Porpora (Avvocato, Dottore di ricerca in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali. Professore a contratto Università La Sapienza di Roma)
• Gestione dell’emergenza: scelta ed uso dei DPI per la prevenzione nei luoghi di lavoro
-Claudio Galbiati (Presidente Assosistema Safety – 3M) – DPI protezione vie respiratorie
-Giuliana Pizzi (Ansell) – DPI protezione mani
Per seguire il seminario è necessario iscriversi gratuitamente al compilando il seguente form!
COVID-19 e sicurezza sui luoghi di lavoro
EPC Editore ha realizzato una pagina informativa sul Rischio COVID-19 e le implicazioni per la sicurezza dei lavoratori.La pagina raccoglie prodotti e documenti webinar gratuiti, video-corsi e news sul contagio e sulla risposta delle Istituzioni e le notizie più importanti tratte dal nostro Portale online! Seguila al seguente link!
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore