Presso lo stand Dräger (Pad A, Corsia A3 stand 82) del Safety Expo 2024 si potrà prendere visione delle ultime novità dedicate alla sicurezza sul lavoro per la protezione respiratoria e la rilevazione dei gas.
Nell'articolo
Dräger per la quarta volta al Safety Expo!
Safety Expo, manifestazione giunta alla settima edizione, ha dimostrato nel corso degli anni di costituire uno dei primari momenti di incontro dei principali attori della sicurezza sul lavoro, diventando una vetrina di grande rilevanza per il mercato nazionale e a poco a poco anche per quello internazionale.
L’evento da sempre riunisce aziende, istituzioni, associazioni e i più qualificati esperti dei settori di riferimento per confrontarsi su normative, valutazioni e procedure indispensabili per operare in sicurezza in tutti gli ambienti di lavoro, ma anche per conoscere prodotti, tecnologie e servizi innovativi.
Leader nel settore della sicurezza aziendale e medicale, Dräger rinnova per il quarto anno la sua presenza a Safety Expo, presentando i propri prodotti più innovativi per la sicurezza sul lavoro.
Dräger: i prodotti per la protezione respiratoria al Padiglione Sicurezza
In materia di protezione respiratoria, allo stand Dräger sarà quindi possibile prendere visione di una vasta gamma di dispositivi che possono essere utilizzati quando si lavora in presenza di sostanze pericolose o in ambienti nei quali il livello di ossigeno e la quantità di sostanze tossiche possono cambiare in qualsiasi momento: dalla protezione leggera (mascherine ffpp, semimaschere o maschere a pieno facciale) ai respiratori elettroventilati (dispositivi a batteria che aspirano l’aria dell’ambiente e la fanno passare attraverso un filtro nel cappuccio).
Al Safety Expo 2024 Dräger presenta X-plore 8000
Tra questi, si segnalano in particolare il respiratore a filtro assistito Dräger X-plore 8000 : questo dispositivo, sicuro e confortevole, offre un alto livello di gestione intuitiva e un’elettronica intelligente che assicura la sicurezza necessaria a chi opera in ambienti difficili, incluse le atmosfere esplosive.
Dräger X-plore 8000 consente di svolgere il proprio lavoro e dimenticare che si sta usando l’unità a filtro assistito (PAPR). Il sistema di trasporto avanzato assicura infatti una distribuzione ottimale del peso, garantendo inoltre un collegamento stabile tra la cintura e l’unità attraverso una speciale piastra intermedia. Inoltre, i nuovi dispositivi di protezione per la testa sono concepiti per fornire un flusso d’aria ottimale e il massimo comfort evitando spiacevoli irritazioni agli occhi.
L’unità riconosce il tipo di dispositivo per la protezione della testa collegato e seleziona automaticamente il flusso minimo corretto, evitando perdite causate da un flusso insufficiente. Inoltre. un sensore ottico impedisce l’uso senza filtro antipolvere e assiste nel monitorarne lo stato di saturazione garantendo la massima sicurezza per l’operatore.
I prodotti Dräger per la protezione respiratoria
Sempre per quanto riguarda la protezione respiratoria, la gamma Dräger comprende
- autorespiratori isolanti (gli apparecchi ad aria compressa a ciclo aperto sono adatti per limitati periodi di utilizzo e anche come dispositivi di salvataggio nelle emergenze);
- sistemi airline di aria compressa respirabile e dispositivi di fuga, indispensabili quando si deve evacuare in fretta un ambiente pericoloso ed è necessaria una protezione respiratoria affidabile.
Anche i sistemi di rilevazione gas hanno un ruolo fondamentale per garantire la sicurezza dei luoghi di lavoro. Presso lo stand Dräger si potranno visionare i top della gamma Smart Safety“, che comprende rilevatori portatili di ultima generazione con connettività wireless: il rilevatore multigas Dräger X-am 5800, dotato di un sensore CatEx particolarmente resistente agli urti, in grado di misurare vapori infiammabili come benzina, diesel e nonano e molti altri gas (fino a sei) tra cui metano, propano, idrogeno.
Grazie al software Dräger Gas Detection Connect, X-am 5800 consente di trasmettere i dati in tempo reale, a uno smartphone oppure direttamente sul cloud, e di gestire quotidianamente il parco dispositivi in modo comodo ed efficiente. Tempi e costi operativi sono ridotti grazie alla possibilità di effettuare test rapidi utilizzando la stazione di prova automatica X-dock a consumo limitato di gas o una stazione bump test meccanica.
Nella gamma dei rilevatori portatili è presente anche il modello Dräger X-am 2800, che presenta le medesime caratteristiche del 5800, ma ha la capacità di misurare fino a quattro tipologie di gas.
Dräger vi aspetta a Safety Expo 2024 per farvi conoscere più nel dettaglio le caratteristiche di questi e altri dispositivi.
Safety Expo www.safetyexpo.it
Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro
+39 3386680016
m.silvestri@epc.it