Rossini acquisizione Willax

Il Gruppo Rossini acquisisce Willax e consolida la sua crescita

608 0

Dietro l’acquisizione della società tedesca Willax GmbH, attiva nel settore dell’abbigliamento da lavoro e DPI, il Gruppo Rossini mira a guadagnare maggiore centralità a livello internazionale, rafforzando il progetto di consolidamento industriale di settore.

Un’operazione di 18 milioni di euro che include acquisizione e piano di sviluppo del Gruppo che aumenta la crescita del fatturato (53 milioni di euro nel 2023) e la creazione di un management di alto profilo internazionale, con competenze specifiche nel rafforzamento della struttura all’estero.

  • Vediamo di seguito i vantaggi di questa acquisizione sul mercato nord europeo, il profilo dell’azienda acquisita e di Rossini, la sua strategia di sostenibilità ed i passi avanti verso l’innovazione dei processi di produzione

Acquisizione Willax: Rossini player del settore abbigliamento da lavoro nel Nord Europa

Con l’acquisizione annunciata oggi, dopo oltre un anno di intenso lavoro, Rossini acquisisce una nuova dimensione, affermandosi sulla scena internazionale come player di assoluto riferimento del settore: questo vale in particolare per i mercati del nord Europa, più esigenti sia per le tipologie dei prodotti richiesti, sia per le condizioni climatiche. Grazie a Willax, Rossini aggiunge grande qualità al proprio portafoglio prodotti, strategici proprio per la tipologia di domanda di questi mercati.

Inoltre, l’unione permetterà di sfruttare ogni leverage disponibile, come sinergie commerciali, miglioramento della supply chain con valorizzazione delle competenze made in Italy e made in Germany ed efficientamento nella gamma prodotti.

Willax – l’azienda ed i vantaggi dell’ingresso nel Gruppo Rossini

Willax è un’azienda a gestione familiare, nata nel 1959 nel nord della Baviera. Nel 1983 si trasferisce nell’attuale stabilimento di Beilngries, nei pressi di Monaco di Baviera, affermandosi come punto di riferimento del mercato tedesco, la cui storica peculiarità è l’estrema esigenza in termini di qualità. Punti di forza dell’azienda sono l’elevata qualità dei prodotti, la decennale esperienza e l’innovazione dei tagli; design e sviluppo sono totalmente interni, a garanzia di un prodotto robusto che offre sicurezza, comfort e funzionalità. Oggi l’azienda, che ha un fatturato di circa 18 milioni di euro, distribuisce il brand proprietario Bullstar e Puma Workwear nel settore DIY in Europa.

L’acquisizione permette al Gruppo Rossini di consolidare uno strutturato processo di crescita, avente come obiettivo quello di innovare i propri processi, la propria rete commerciale ed espandere la propria presenza sul mercato europeo.

L’operazione è stata assistita dal team Facchi-Chinetti di Seven Capital Partners, in qualità di advisor finanziari e dall’Avv. Raffaella Ferraris dello Studio Barberi Bellini Rondinone Santaroni & Partner per la parte legale.

Rossini: la strategia per la sostenibilità

Del resto, il fattore economico è uno dei quattro pilastri della strategia di sostenibilità a lungo termine della Rossini, insieme a quelli sociale, ambientale e di governance.

Per quanto riguarda la componente sociale, infatti, l’azienda è particolarmente attenta alle iniziative per i propri dipendenti, che vanno da incontri ad hoc per la condivisione di strategie, comunicazione dei risultati e celebrazione dei traguardi, fino all’istituzione di un welfare strutturato con bonus legati ad obiettivi; le iniziative a sostegno della Croce Rossa Italiana e altre associazioni presenti sul territorio sono ulteriore tangibile storica testimonianza dell’attenzione della Rossini per i temi sociali.

Tanto spazio anche al ‘green’, come il sistema di alimentazione del fabbisogno energetico della sede di Seriate, che fornisce il 50% di energia da fonti rinnovabili, o la gamma Recycled, prodotta con materiali riciclati per ridurre l’utilizzo di risorse vergini.

A Seriate un innovativo sistema di stoccaggio robotizzato

Merita particolare menzione l’imminente apertura di un innovativo sistema di stoccaggio robotizzato all’interno della sede di Seriate, vero e proprio fiore all’occhiello di una società che, con l’approccio pragmatico tipico del territorio in cui si è sviluppata, è sempre più orientata al futuro: infatti, dopo l’estate il Gruppo Rossini inaugurerà un nuovo magazzino altamente automatizzato, evento che rappresenta un pilastro nella storia dell’azienda, e che avrà un profondo impatto sull’intero segmento della supply chain.

Acquisizione di Willax – le dichiarazioni di Marco Rossini e Alberto Pedroni

“Quello di oggi è un giorno storico per Rossini: dal 1969 ad oggi, l’azienda è cresciuta diventando uno dei protagonisti del mercato italiano, e l’ambizione è quella di crescere ulteriormente oltre confine” . “L’acquisizione di Willax, società di assoluto prestigio nel mercato tedesco, aggiunge grande qualità al portafoglio di prodotti del Gruppo, che guarda con maturità e rinnovato entusiasmo alle sfide future”.

Marco Rossini, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo

“Nel contesto di mercato attuale, non è sufficiente avere un buon bilancio o un’ottima struttura: la dimensione internazionale è l’unica che può garantire un futuro stabile e sostenibile ad una società con un progetto di crescita a lungo termine. Pertanto, abbiamo identificato in Willax il partner migliore per consolidarci all’estero, avendo gli stessi valori e standard di qualità che caratterizzano Rossini. Il percorso è stato lungo e complesso, ma il risultato raggiunto ci ripaga di tutti gli sforzi”.

Alberto Pedroni, Direttore Generale del gruppo Rossini

Rossini – l’azienda ed i prodotti per l’abbigliamento da lavoro e DPI

Fondata nel 1969, Rossini è un’azienda attiva nel settore dell’abbigliamento di lavoro e DPI, con siti produttivi in 8 paesi distribuiti tra Europa, Asia e Africa. Il Gruppo nel 2023 ha prodotto un fatturato di 53 milioni di euro, che a seguito dell’acquisizione supererà i 70 milioni. Oltre ad una fabbrica di proprietà in Nordafrica, l’azienda vanta due magazzini automatizzati all’interno della sede italiana.

Grazie al design e allo stile, al 100% italiani, i prodotti Rossini sono attualmente distribuiti con successo in 30 Paesi in tutto il mondo, grazie al contributo di oltre 250 dipendenti. Il Gruppo presta una particolare attenzione alla sostenibilità: tra le principali iniziative, sono degne di menzione il sistema di alimentazione del fabbisogno energetico della sede di Seriate, che fornisce il 50% di energia da fonti rinnovabili, il recente magazzino automatizzato, eccellenza anche in termini di efficienza energetica, la gamma Recycled, prodotta con materiali riciclati per ridurre l’utilizzo di risorse vergini, e l’impegno sociale, testimoniato dal sostegno a Croce Rossa Italiana e associazioni locali e nazionali.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore