Dal 1 luglio sarà obbligatorio l’invio telematico anche per le denunce di infortunio, di malattia professionale e di silicosi e asbestosi (queste ultime con le modalità descritte dalla circolare Inail 34 del 27 giugno 2013), come previsto anche dal DPCM 22 luglio 2011: la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti tra imprese e amministrazioni pubbliche dovrà quindi avvenire esclusivamente in via telematica.
Per quanto riguarda le denunce di infortunio, Inail ricorda che dal febbraio 2013, è disponibile una versione aggiornata del servizio online di denuncia/comunicazione di infortunio (anche al fine di recepire le disposizioni del Testo unico di Sicurezza, che tuttavia non sono ancora in vigore riguardo alla comunicazione a fini statistici per gli infortuni con prognosi di almeno un giorno escluso quello dell’evento).
Per ogni dubbio, l’Inail ricorda che il proprio Contact center multicanale erogherà agli utenti, come di consueto, tutte le informazioni necessarie attraverso il numero verde gratuito 803.164, da telefono fisso, e il numero 06.164.164 per chiamate da telefono mobile.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore