Intesa INL e CNCE: verso un Tavolo comune, gli obiettivi e le finalità comuni

2420 0
INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro)CNCE (Commissione Nazionale per le Casse Edili) hanno stretto oggi, 11 marzo un Protocollo di intesa per una proficua collaborazione per scambiare informazioni, dati e notifiche preliminari, sulla creazione di un tavolo permanente nazionale e di ulteriori tavoli tecnici territoriali e sulla promozione di campagne comuni di informazione e di attività formative.

Gli obiettivi e le Dichiarazioni.

Protocollo INL-CNCE: gli obiettivi prefissati

Il Protocollo segna un passo importantissimo per la collaborazione tra il sistema dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e delle Casse Edili/Edilcasse sia al livello nazionale che territoriale, per la promozione della regolarità, per la lotta all’evasione e al dumping contrattuale anche mediante la diffusione di buone prassi in materia di tutela del lavoro e dei lavoratori, strategiche per l’evoluzione del settore e per lo sviluppo e la crescita competitiva dello stesso, soprattutto in un momento particolarmente difficile quale quello che viviamo a seguito della pandemia.

Protocollo INL-CNCE: le dichiarazioni

“Con la firma di questo Protocollo – ha detto il Direttore INL, Leonardo Alestra nel suo intervento- si mira a una strategia comune di accompagnamento della ripresa del sistema produttivo nella legalità.”

Carlo Trestini, Presidente CNCE, ha così concluso: “Ritengo fondamentale, nel delicato momento che stiamo vivendo, aver suggellato una simile alleanza che propone azioni concrete alla luce degli obbiettivi da sempre condivisi per la promozione della regolarità, a tutela della corretta competitività sul mercato e a favore della buona occupazione e delle imprese regolari.”

Cos’è la CNCE?

La CNCE, Commissione nazionale paritetica per le Casse Edili, è l’ente nazionale cui sono demandati i compiti di indirizzo, controllo e coordinamento delle Casse Edili.

Cosa sono le Casse Edili?

Le Casse Edili sono organismi esclusivi del settore delle costruzioni, sorti in relazione alla peculiarità dei rapporti di lavoro, caratterizzati da una rilevante mobilità interaziendale dei lavoratori. Sono 120 enti costituiti sul territorio sulla base della previsione contenuta nei contratti collettivi nazionali di lavoro per i dipendenti delle imprese edili, sottoscritti dalle organizzazioni sindacali Feneal-uil, Filca-cisl e Fillea-cgil con l’Associazione nazionale dei costruttori edili (Ance) e le Associazioni artigiane, delle cooperative e delle piccole imprese. La gestione delle Casse Edili è paritetica, cioè affidata in ugual misura a rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore