ISO 45001: nuovi passi verso l’approvazione

1105 0
Il secondo draft della ISO 45001 supera il primo vaglio degli esperti con l’88% dei sì e l’11% di voti contrari da parte del totale dei Membri votanti. Sono però 1630 i commenti espressi sul DIS 2 (la bozza) della norma ISO 45001, che ora sarà oggetto del prossimo meeting dell’ISO/PC 283, in programma dal 18 al 23 Settembre a Malacca (Malesia).
Quello di Malacca sarà un incontro decisivo per capire se sarà possibile passare subito dalla fase di FDIS (bozza finale della Norma Internazionale ) alla pubblicazione della norma ISO 45001 o se proseguire con la fase di FDIS fino alla sua successiva approvazione nel 2018.

Lo standard ISO 45001 – Occupational health and safety management systems – Requirements intende aiutare le organizzazioni a migliorare la sicurezza dei lavoratori, ridurre i rischi sul posto di lavoro e creare migliori condizioni di lavoro più sicure , in tutto il mondo.
Lo standard è destinato ad essere applicabile a qualsiasi organizzazione indipendentemente dalla sua dimensione, tipo e natura. Tutti i suoi requisiti sono destinati ad essere integrati nella gestione dei processi di un’organizzazione.
L’ISO 45001 consente ad un’organizzazione, attraverso il suo sistema di gestione, di integrare anche altri aspetti della salute e della sicurezza, quale il benessere dei lavoratori.

Attualmente, lo standard è in fase di elaborazione da parte di un comitato di esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e seguirà gli approcci gestionali dei generici sistemi di gestione come quello per la tuela ambientale (ISO 14001) e sulla qualità (ISO 9001). Terrà conto di altri standard internazionali in questo settore come OHSAS 18001, le Linee guida internazionali ILO-OSH e vari standard nazionali e le norme e convenzioni internazionali del lavoro dell’OIL.

Per saperne di più sullo standard ISO 45001, suggeriamo il briefing note rilasciato da ISO sull’argomento.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore