Ruocco, nell’intervista i soggetti coinvolti, a vario titolo nella responsabilità rispetto a chi si espone al rischio di caduta dall’alto, con riferimento a Proprietari, progettisti, imprese edili, amministratori di condominio. Rispetto a queste figure, l’azienda Trentino Sicurezza propone corsi specifici ed è Centro di Formazione paritetico territoriale, accreditato dall’EBPMI
Quanto alle certificazioni a garanzia dei prodotti proposti per la sicurezza dei lavoratori in quota, Ruocco sottolinea come tutti i prodotti Trentino Sicurezza, oltre ad avere la marcatura CE, sono certificati secondo la normativa UNI EN 795 che descrive i requisiti dei dispositivi di ancoraggio contro le cadute dall’alto e specifica i metodi di prova e le istruzioni per l’utilizzo dei dispositivi progettati per l’uso con DPI.
Infine, Ruocco illustra le linee di prodotto dell’azienda, quali le Linee Vita flessibili, a binario rigido rimovibili, quelle pensate per le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria di tetti piani o coperture industriali, e quelle con sistema di aggancio per coperture metalliche aggraffate, differenti a loro volta dalle Linee Vita per coperture metalliche grecate.
Inoltre, l’azienda produce anche i punti di ancoraggio singolo, anch’essi sviluppati in più tipologie per varietà di coperture diverse, e i sistemi di accesso alla copertura, essenziali per poter successivamente mettere in sicurezza ogni tetto o per interventi che richiedono un ancoraggio provvisorio, senza contare le varie proposte di accessori e DPI.
I contenuti dell’intervista pubblicata sulla rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro 9/2013 sono disponibili nel pdf allegato.
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore