Benefici a chi assume e investe in formazione professionale

966 0
Il ministero del Lavoro ha annunciato l’imminente pubblicazione in Gazzetta ufficiale del Decreto direttoriale 19 aprile 2013 che prevede la concessione di benefici economici a favore dei datori di lavoro privati che nel corso del 2013 assumano, a tempo determinato o indeterminato, anche part time o a scopo di somministrazione, lavoratori licenziati nei dodici mesi precedenti l’assunzione.

Le risorse stanziate dal ministero

Le risorse destinate al premio ammontano complessivamente a 20.000.000.00 euro a valere sul Fondo di rotazione per la formazione professionale e per l’accesso al Fondo sociale europeo. Viene quantificato in € 190,00 mensili per 12 mesi per i lavoratori assunti a tempo indeterminato e in € 190.00 mensili per 6 mesi per i lavoratori assunti a tempo determinato. In caso di rapporto di lavoro a tempo parziale il beneficio mensile è moltiplicato per il rapporto tra l’orario di lavoro previsto e l’orario normale di lavoro.

L’istanza all’Inps

Al fine di fruire del beneficio, i datori di lavoro interessati dovranno inoltrare una istanza all’Inps, esclusivamente in via telematica, indicando i dati relativi all’assunzione effettuata, con le modalità stabilite dall’Istituto entro 30 giorni dalla data dell’entrata in vigore del citato decreto.
Il beneficio verrà autorizzato secondo l’ordine cronologico di presentazione dell’istanza telematica, la quale non può precedere la decorrenza dell’assunzione.
L’INPS – positivamente accertati i requisiti dell’istanza tramite le comunicazioni obbligatorie di assunzione e cessazione, nonché mediante le dichiarazioni contributive dei datori di lavoro – autorizzerà la fruizione del beneficio che arriverà mediante conguaglio sulle dichiarazioni contributive.
Nel testo del decreto si legge che il datore di lavoro deve garantire interventi di formazione professionale sul posto di lavoro a favore del lavoratore assunto anche mediante il ricorso alle risorse destinate alla formazione continua di competenza regionale.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore