Nuove tecnologie: prevenzione aziendale e lavoro

1185 0
Le nuove tecnologie, una maggiore e crescente connessione ed integrazione tra sistemi virtuali (internet of things and services, intelligenza artificiale ecc.) e sistemi reali (dalla progettazione alla produzione, dalla logistica ai servizi post-vendita), impongono un ripensamento degli attuali modelli organizzativi ed un nuovo modo di lavorare.
L’articolo di Stefano Iadeluca (QHSE manager,Auditor,Formatore per la sicurezza,Tecnico industria) per InSic offre una panoramica degli impatti delle nuove tecnologie sul mondo del lavoro e si concentra su case history’ di politiche aziendali volte a gestire i cambiamenti nel mondo del lavoro.
In particolare sono riportate le esperienze di Gruppo Maire Tecnimont, Volkswagen, WebRatio.

Nei prossimi anni assisteremo ad una trasformazione della struttura stessa dell’impresa e dei rapporti che essa ha con i lavoratori, processo che avrà conseguenze sulla creazione e la gestione della cultura della sicurezza sul lavoro, scrive Iadeluca: “In una prospettiva psicosociale, il tecnostress può diventare l’occasione per ‘costruire sicurezza’ parlando il linguaggio dell’organizzazione, producendo valore per l’impresa e benessere per i lavoratori-cittadini, attraverso la diffusione di una cultura la cui necessità è avvertita sia dal mondo delle imprese, sia dalla società”.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore