Premio cinematografico Ambienti di lavoro sani e sicuri: il resoconto

1046 0
La quinta edizione del premio cinematografico Ambienti di lavoro sani e sicuri ha visto la candidatura di otto film. Nel mese di novembre l’EU-OSHA ha infatti presentato il suo premio per il miglior documentario sul tema del lavoro in occasione del 56° Festival internazionale del cinema documentario e di animazione di Lipsia (DOK Lipsia) che si è svolto dal 28 ottobre al 3 novembre. Gli otto film candidati hanno coperto una serie di tematiche connesse al lavoro, allo scopo di enfatizzare l’importanza della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro.

L’edizione di quest’anno ha visto vincere il documentario C(us)todians, del regista brasiliano Aly Muritiba, parte dal punto di vista dei sorveglianti per portare in scena la vita quotidiana in un carcere brasiliano, descrivendo un ambiente di lavoro impegnativo e promuovendo il dibattito sui rischi psicosociali sul luogo di lavoro, l’argomento della prossima campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2014-2015 dell’EU-OSHA.
Nel consegnare il premio, la giuria ha dichiarato: “Si percepiscono il rischio, l’imprevisto, lo stress e la mancanza di sicurezza, il regista è talmente vicino ai personaggi da trasmettere un vero senso di appartenenza, una visione dall’interno della lotta quotidiana per gestire un ambiente di lavoro impegnativo e potenzialmente esplosivo. Privati delle risorse e dei fondi adeguati e sovraccarichi di lavoro, i sorveglianti e i custodi sono costantemente impegnati a risolvere le emergenze. Il protagonista diventa il nostro “angelo custode” che ci guida nello svolgimento del film, caratterizzato da uno sguardo penetrante, da un punto di accesso esclusivo ai personaggi, da suoni angoscianti e da una gamma di sfumature che intendono riprodurre le tonalità di grigio del carcere”.
Il premio cinematografico è stato istituito nel 2009 per promuovere l’importanza della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro in Europa, sfidando e incitando i registi a creare e mettere in evidenza documentari incentrati sull’individuo in un mondo del lavoro in continua trasformazione.
Gli otto film candidati sono stati realizzati da registi di tutto il mondo e coprono una serie di tematiche connesse al lavoro, allo scopo di enfatizzare l’importanza della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro. Questi film provengono da paesi molto diversi come Italia, Svezia, Israele e Nepal, e affrontano vari argomenti: i lavoratori migranti, le condizioni lavorative nei supermercati, un reportage sull’attività di investment banking e gli operai.
La selezione dei candidati è avvenuta su un numero di oltre 2 240 documentari, provenienti da 114 paesi, trasmessi quest’anno al DOK di Lipsia. Il vincitore è stato scelto da una giuria internazionale composta, tra l’altro, da esperti in materia di cinema, nonché di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore