Con Determina INAIL del Presidente n. 132 del 12 maggio 2014, l’Istituto rinnova la collaborazione con Confindustria per il “Premio Imprese per la sicurezza” giunto alla Terza edizione.
INAIL considera positivi i risultati ottenuti in occasione delle precedenti edizioni del Premio, in termini di elevati livelli di attenzione e partecipazione da parte di imprese, nonché per l’opportunità di attivare meccanismi di benchmark mettendo in evidenza le concrete esperienze di aziende che si contraddistinguono per l’eccellenza del processo di gestione e dei risultati conseguiti in termini di miglioramento qualitativo dei livelli di sicurezza per i lavoratori.
Il Premio – consistente in un’onorificenza simbolica – è infatti destinato alle piccole e medie imprese, anche non associate a Confindustria, in possesso di requisiti di regolarità amministrativa e non coinvolte in contenziosi giudiziari, che dimostrino in concreto, attraverso una articolata fase di selezione, un alto impegno nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro;
La selezione che verrà attivata, sarà orientata ad evidenziare i criteri adottati dall’azienda per l’organizzazione, la gestione e lo sviluppo nel tempo del proprio sistema di sicurezza. L’iniziativa risponde alle azioni dell’Istituto indirizzate allo sviluppo della cultura manageriale per l’adozione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL), ovvero per l’innalzamento dei loro livelli qualitativi e si inserisce nelle logiche di interazione e sinergia con le Istituzioni e con le Parti Sociali.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore