Nel 2012 sono stati 11 milioni 738 mila i certificati di malattia per il settore privato e 5 milioni 477mila per la pubblica amministrazione
Si tratta del quarto rapporto nazionale, ed è composto da due volumi, uno fornisce le situazioni economiche e sociali sulle quali intervenire per migliorare le condizioni di vita delle persone. Il secondo volume riporta dati statistici articolati a diversi livelli territoriali per consentire comparazioni regionali e internazionali aggiornati al 2012, sulla base delle rilevazioni nazionali (di fonte Inps, Ministero del lavoro e Istat) e internazionali (Eurostat e Ocse).
Per quanto riguarda il mondo della prevenzione sul lavoro, destano interesse i dati circa il settore salute sul lavoro: il ministero riporta che nel 2012 sono stati 11 milioni 738 mila i certificati di malattia per il settore privato e 5 milioni 477mila per la pubblica amministrazione (Lombardia e Lazio ai primi posti rispettivamente nel settore privato e pubblico).
Al Sud il primato del numero medio di giornate per evento più alto (11,4) per il settore privato, mentre la media nazionale nel settore pubblico è pari a 6,4 giorni per evento.
L’evento malattia raggiunge quota 9 milioni per il settore privato e a 4,5 milioni per la pubblica amministrazione: la classe di maggior frequenza è “fino a 3 giorni” (43,5% per il settore privato e 62,5% per la pubblica amministrazione). L’evento interessa il 57% dei maschi nel settore privato e il 31% nella pubblica amministrazione.
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore