Dal 4 marzo 2025, gli ispettori dell’INL possono accedere direttamente al Registro Infortuni Telematico dell’INAIL, precedentemente noto come Cruscotto Infortuni. Questo nuovo sistema, parte di un accordo siglato nel 2022 tra INAIL e INL, mira a rafforzare la vigilanza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, consentendo l’analisi e il monitoraggio delle denunce di infortunio pervenute all’INAIL.
Una banca dati più accessibile per un controllo più efficace
L’accesso al Registro Infortuni Telematico vuole fornire agli ispettori una visione più dettagliata e tempestiva dei dati relativi agli infortuni. Gli ispettori nazionali potranno consultare l’intero archivio su scala nazionale, mentre quelli territoriali avranno accesso ai dati della propria area di competenza.
La piattaforma condivisa raccoglie:
- Le denunce di infortunio pervenute telematicamente all’INAIL dal 23 dicembre 2015.
- Le comunicazioni di infortunio, inviate dai datori di lavoro dal 12 ottobre 2017, con finalità statistiche e informative.
Condivisione delle informazioni per ottimizzare le strategie di prevenzione
Questa novità rientra tra le misure previste per il potenziamento del SINP (Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro), istituito dall’art. 8 del D.lgs. 81/2008, con l’obiettivo di migliorare la condivisione delle informazioni tra le istituzioni coinvolte e ottimizzare le strategie di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.
Approfondimenti e temi correlati
Per saperne di più sulle tematiche correlate alla normativa di Salute e Sicurezza sul Lavoro:




Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore