Lo standard europeo riportato nella UNI è in vigore dal 12 maggio ed è applicabile ad apparecchi il cui scopo principale è quello di fornire una indicazione, un allarme e/o altri avvisi per dare una segnalazione della presenza di gas tossici o di vapori nell’atmosfera e, in alcuni casi di attivare un’azione protettiva automatica o manuale. Inoltre, è applicabile alla strumentazione nella quale un sensore genera automaticamente un segnale elettrico quando il gas è presente.
Lo standard europeo non è applicabile, ma potrebbe fornire informazioni utili, ad apparecchi
– usati per la misura dell’ossigeno
– Usati solo in laboratori d’analisi o di misure
– Usati solo per misure di processo
– Usati solo in parcheggi di autoveicoli o in tunnel (solo per apparecchi fissi)
– Usati solo in ambienti domestici
– Usati nel controllo ambientale dell’inquinamento dell’aria
– Usati per le misure dei gas e dei vapori combustibili relativi al rischio di esplosione
Esso non si applica anche ai rivelatori di area in circuiti aperti “open path” (linea di visuale)
Per apparecchi adatti per rivelare la presenza di molti gas, questo Standard europeo si applica solo per la rivelazione di gas o vapori tossici.
Riferimenti normativi:
UNI CEI EN 45544-4:2016
Atmosfere di lavoro – Strumentazione elettrica usata per la rivelazione e la misura diretta della concentrazione di gas e vapori tossici – Parte 4: Guida per la scelta, l’installazione, l’uso e la manutenzione.
Data entrata in vigore : 12 maggio 2016
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore