Sapienza-INAIL: al via il nuovo Master di Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo lavorativo

823 0
Al via il nuovo master “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo lavorativo
Primo percorso formativo in Italia promosso da quattro facoltà di Sapienza Università di Roma e da INAIL, con la collaborazione di partner rappresentativi del tessuto produttivo italiano. Per formare nuove professionalità, in linea con il cambiamento nel mondo del lavoro. Testimone dell’iniziativa Alex Zanardi

Si è tenuta oggi, presso l’aula degli Organi Collegiali del Rettorato di Sapienza Università di Roma la presentazione del master “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo lavorativo”, che formerà nuove figure professionali per la tutela della sicurezza dei lavoratori in contesti aziendali sempre più complessi anche per l’effetto dell’evoluzione tecnologica.
Hanno preso parte all’evento il Rettore Eugenio Gaudio, il Presidente ed il Direttore Generale INAIL, Massimo De Felice e Giuseppe Lucibello, la Direttrice del Master Antonella Polimeni, ed il Coordinatore scientifico del Master, Sergio Iavicoli, insieme ad un testimone d’eccellenza, Alex Zanardi, che ha raccontato la sua storia d’infortunio ed ha invitato i giovani, che in questo momento storico si affacciano al mondo del lavoro, ad accompagnare le loro scelte con l’entusiasmo, la curiosità e la passione.

Per realizzare il percorso formativo sono state messe insieme le conoscenze di quattro facoltà universitarie dell’Ateneo romano: Medicina ed Odontoiatria, Farmacia, Ingegneria e Giurisprudenza. Con l’obiettivo di formare nuove figure professionali capaci di rispondere al cambiamento del mondo del lavoro attraverso una gestione integrata del rischio.
I post disponibili sono 35 e 20 le borse di studio previste per gli studenti più meritevoli, finanziate per metà con il contributo dell’INAIL e per metà con quello dei partner dell’iniziativa, le aziende più rappresentative del tessuto produttivo italiano.

Il Master sarà l’occasione per mettere in rete formazione, innovazione e ricerca e per aggiungere un ulteriore tassello nelle politiche per la prevenzione dei luoghi di lavoro realizzate dall’INAIL nell’ultimo decennio, nell’ottica di una tutela della salute e della sicurezza che sia parte integrante dello sviluppo sostenibile e del welfare.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore